Fondato nel giugno 2000 ●  www.ilmolise.net ● ANNO 21° ● Blogger Luigi Sorella

 

 

HOMEPAGE ILMOLISE.NET


Pubblicato in data 4/2/2017 ● Articolo consultato 703 volte ● Archivio 3286 ILMOLISE.NET

Campobasso
6 febbraio 2017, "Odissea 2.0" al Teatro Savoia di Campobasso


Redazione MA ● ilmolise.net

Lunedì 6 febbraio 2017 alle ore 20,30 sul palcoscenico del Teatro Savoia – Campobasso sarà messo in scena lo spettacolo “ODISSEA 2.0 – IL TEATRO DEL VIAGGIO”.
Lo spettacolo è stato realizzato dal CPIA di Campobasso, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “L. Montini” di Campobasso e l’Istituto Comprensivo “G. Barone” di Baranello (CB) e in partenariato con Associazioni di promozione culturale e sociale molisane.
Il progetto, unico in Molise ad essere stato finanziato nell’ambito del Progetto nazionale del MIUR “Teatro in Classe”, ha inteso promuovere l’educazione teatrale a scuola mediante tecniche e metodologie innovative al fine di sensibilizzare gli studenti verso nuovi linguaggi artistici, utilizzando strumenti didattico-educativi e puntando, in particolare, su cinque tematiche: educazione alla teatralità, la scatola creativa, teatro e socialità, studenti in prima fila, teatro e linguaggi innovativi.
Attraverso percorsi di formazione interdisciplinare è stato sviluppato il tema del viaggio, con particolare attenzione al superamento delle condizioni di disagio vissute da una parte dei destinatari e al potenziamento del valore delle differenze e dell’inclusione interculturale.
Lo spettacolo teatrale messo in scena è un’opera prima scritta e realizzata appositamente per il progetto. In scena come protagonisti ci saranno gli alunni dei due Istituti Comprensivi che hanno partecipato al laboratorio e alcuni studenti dei corsi del CPIA che collaboreranno attraverso contribuiti video a raccontare storie di viaggi e di odissee di vita.
Il progetto è stato realizzato con il contributo delle Associazioni partners: MuSE; Moliart; Vivien Maier; Polifonica Molisana; Dalla parte degli ultimi e con il sostegno del Comune di Campobasso e della Provincia di Campobasso.  


Per pubblicare su  ILMOLISE.NET: ma@molise.net 


ILMOLISE.NET

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com