Fondato nel giugno 2000 ●  www.ilmolise.net ● ANNO 18° ● Blogger Luigi Sorella

 

 

HOMEPAGE ILMOLISE.NET


Pubblicato in data 4/4/2017 ● Articolo consultato 309 volte ● Archivio 3291 ILMOLISE.NET

Larino
Progetto Martina


Graziella Vizzarri ● ilmolise.net

Si è concluso sabato scorso presso il liceo delle Scienze umane e il liceo Linguistico ed economico sociale "D. Pace" di Guglionesi, il ciclo di incontri nelle scuole legato al Progetto Martina promosso dal distretto 108A del Lions International, e portato sul territorio dal Lions Club di Larino. Il percorso informativo riservato alla popolazione studentesca si è svolto in tre tappe toccando l’Istituto Superiore di Larino, il Liceo Classico e Scientifico di Santa Croce di Magliano per poi concludersi presso il Liceo di Guglionesi. Il Lions Club Frentano ha voluto estendere quanto più possibile sul territorio l’attività informativa inerente la prevenzione dei tumori, cercando di arrivare agli studenti con l’intento di sensibilizzarli nei confronti della propria salute, spronandoli ad alzare l’attenzione nei confronti di un buon stile di vita e della prevenzione stessa con la conoscenza dei tumori più frequenti tra i giovani.

Il Progetto Martina nasce dalla voce di una giovane donna colpita da un tumore, che con insistenza ripeteva: "informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute", ed è con lo stesso spirito che questa voce viene perpetuata nel tempo con la convinzione che è proprio presso i giovani e la scuola, quale ambiente d’apprendimento ed educativo, che bisogna coltivare la cultura della prevenzione. Questo è ciò che è avvenuto nell’ incontro conclusivo, una passione, quella dei medici coinvolti come il dottor Egidio Del Vescovo Dirigente medico di Medicina interna dell'ospedale San Timoteo di Termoli e la dottoressa Fernanda Florio, medico del 118 Molise soccorso, nel voler trasmettere contenuti ai ragazzi presenti.
Per l’occasione presente anche la dirigente scolastica Maria Maddalena Chimisso che insieme alla presidente del Lions Club frentano Graziella Vizzarri hanno dato inizio ai lavori, diretti poi dalla referente del progetto Luisa Antonia Rotoletti.

Molti tumori, pur sviluppandosi in età più avanzata, iniziano il loro percorso durante l’età giovanile e possono essere causati da uno scorretto stile di vita e fattori ambientali, come riportato dal dottor Del Vescovo, e quindi fondamentale la consapevolezza di quanto si possa fare mettendo in atto un attenzione alla propria alimentazione che rimane un fattore di rischio importante. Il fumo come l’alcol purtroppo fenomeni dilaganti, e sempre più in aumento con un abbassamento dell’età dei coinvolti, con un’incidenza di rischio tumorale alta. L’importanza nella piramide della salute di osservare il fabbisogno di “movimento” alla base di un corretto stile di vita che insieme ad abitudini alimentari giuste vanno a “lavorare” per la prevenzione. La diagnosi tempestiva, continua Del Vescovo, soprattutto di alcuni tumori permette cure meno invasive e aumenta la possibilità di guarigione dal 50 al 90%, inoltre con il nostro comportamento possiamo evitare dal 30 al 70% l’insorgenza di alcuni di essi.

La dottoressa Florio ha trasmesso informazioni agli studenti sul papilloma virus, il tumore della mammella e il melanoma, affrontando con peculiarità gli argomenti e ponderando una linea marcata sugli accorgimenti da adottare affinchè ci possa essere una corretta prevenzione.
Poche nozioni, ma efficaci, devono rimanere nella vostra mente conclude il dottor Del Vescovo, con incitamento al pensare alla propria salute come obiettivo primario nella progettazione del futuro. Una mission importante quella del Lions Club che non delude il motto WE SERVICE, ma lo pone in una posizione strategica a favore dell’informazione e sensibilizzazione con il suo operato. Ancora una volta tra i giovani a favore di progetti di vita ed in questo caso per la tutela della salute.

Graziella Vizzarri | Presidente Lions Club Larino  


Per pubblicare su  ILMOLISE.NET: ma@molise.net 


ILMOLISE.NET

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com