Condividi   MOLISE ADRIATICO

24/4/2010
Campobasso
Michele Petraroia
Politica
583

Sanità in Molise: Petraroia (PD), "cosa si fa per le strutture private?"

Conoscere quali provvedimenti sono stati attivati su alcune strutture sanitarie private a seguito delle sollecitazione da parte delle organizzazioni sindacali. E' quanto chiede il consigliere regionale Michele Petraroia (Pd) all'assessore alle politiche per la salute, Nicola Passarelli e al presidente della Quarta Commissione consiliare (sanità), Vincenzo Niro (Udeur).
Nel documento l'esponente della minoranza fa riferimento alle situazioni di incertezza che si registrano all'istituto di riabilitazione ''Igea medica'' di Isernia, alla Cattolica di Campobasso e al Centro di riabilitazione ''San Stefar'' di Campobasso e Termoli.
''Chiedo se l'assessorato ha attivato interventi o verifiche tese a individuare possibili soluzioni in merito. Dalle note in questione - afferma Petraroia - si evince che sono a rischio complessivamente 240 posti di lavoro con connesso scadimento dell'offerta sanitaria regionale e probabile ricorso dell'utenza molisana a centri ubicati in altri territori. In tal caso - aggiunge - e' evidente che si accentua il deprecabile fenomeno della mobilità sanitaria passiva con un doppio danno per il Molise sia perché e' sempre la nostra Regione a pagare il conto e sia perche' si arreca un danno ai cittadini che debbono raggiungere località lontane dalla propria residenza''.
''L'assenza di una bozza di riordino complessivo della nostra sanità - prosegue Petraroia - ci preclude di capire cosa accadrà nei prossimi mesi in termini generali per il Molise e l'entrata in vigore del federalismo fiscale non lascia intravedere nulla di confortante. Per questa ragione - conclude - torno a sollecitare la predisposizione e la consegna di una bozza scritta sul riordino in itinere, prima che lo stesso sia consegnato al Governo, onde evitare che la seduta consiliare del 30 aprile discuta in astratto in modo generico ed inconcludente".

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE