4/5/2010
Campobasso
Regione Molise
Politica
675

Giornate della cooperazione, alla Regione Molise la Medaglia del Capo dello Stato

Il Presidente della Regione Michele Iorio, intervenendo in mattinata al workshop "La cooperazione internazionale allo sviluppo: l'esperienza del Molise", ha aperto ufficialmente i lavori delle "Giornate della Cooperazione internazionale allo Sviluppo della Regione Molise".
Due giorni di incontri e di confronti con Istituzioni e mondo dell'associazionismo, sulla cooperazione internazionale, sulle progettualitą in essere e quelle in via di realizzazione, voluti dal Presidente Iorio e realizzati dalla Struttura del Servizio Rapporti Istituzionali e Relazioni Economiche Estere, diretto da Alberta Di Lisio e dal Consigliere del Presidente della Regione per le Relazioni Internazionali, Francesco Cocco.
"Vogliamo che questa iniziativa divenga - ha detto il Presidente Iorio- un appuntamento fisso sulla Cooperazione internazionale allo sviluppo. Un Forum annuale insomma, in cui si ritrovino tutti coloro che a livello nazionale ed internazionale fanno cooperazione".
Le "Giornate della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo della Regione Molise", per gli obiettivi e le strategiche che perseguono, hanno avuto, da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, un premio di rappresentanza, la Medaglia presidenziale.
"L'evento - si legge nella lettera di motivazione dell'assegnazione della Medaglia, inviata al Presidente Iorio- concorrerą a stimolare una qualificata riflessione sui risultati conseguiti dall'Amministrazione regionale nel campo della solidarietą internazionale, attraverso la realizzazione di efficaci progetti bilaterali volti a migliorare le condizioni di vita di alcune fra le popolazioni maggiormente afflitte da emergenze umanitarie e da situazioni di sofferenza".
Il Presidente Iorio, dicendosi onorato per l'importante riconoscimento avuto da parte del Capo dello Stato per l'attivitą della Regione Molise in tema di cooperazione, ha evidenziato anche come le "Giornate della Cooperazione internazionale allo sviluppo", siano state patrocinate dal Ministero degli Esteri e dal Ministero dei Rapporti con le Regioni.
"Questi prestigiosi patrocini - ha sottolineato - testimoniano come la Regione Molise abbia da sempre dimostrato, con fatti concreti, di avere la capacitą e la volontą di lavorare in rete con altri livelli istituzionali in una logica strategica di unitą di risorse e di intenti, per attuare progettualitą efficaci e coerenti con le politiche estere portate avanti dal Governo nazionale".
Iorio, infine, si č detto soddisfatto per l'importante possibilitą, offerta dai vari workshop organizzati in questi due giorni di dibattito, di illustrare i tanti programmi e progetti portati avanti dal Molise in Albania, in Croazia e in altri Paesi dell'Adriatico e del Mediterraneo.

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE