6/5/2010
Roma
Giuseppe Astore
Politica
991

Senatore Astore presenta interpellanza urgente sull'Università del Molise

" La riconferma al vertice dell’Università degli Studi del Molise del Prof. Cannata per un sesto mandato di durata triennale appare in netto contrasto con lo spirito, gli obiettivi e la disciplina del Disegno di legge di riforma delle Università all’esame del Senato " .
Lo ha dichiarato il Sen. Giuseppe Astore annunciando la presentazione in data odierna di un'interpellanza urgente al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
" Il Disegno di Legge, in questione - afferma il parlamentare molisano - oltre ad introdurre, sistemi di controllo ritenuti più efficienti, ad esempio, sul bilancio, sulla composizione e sull’operato del Consiglio di Amministrazione al fine di garantire maggiore trasparenza e imparzialità dei diversi organismi accademici, dispone il limite inderogabile per la carica di Rettore, non rinnovabile per più di due mandati e, in ogni caso, per un massimo di otto anni".
" Alcuni articoli del testo evidenziano la volontà di improntare le nuove regole all'imparzialità e alla massima trasparenza nella gestione degli atenei".
" Con l'interpellanza, firmata anche dai senatori Franco, Serafini e Garavaglia, si chiede con urgenza al Ministro competente quali provvedimenti intenda adottare per garantire anche per l'Università del Molise, un'effettiva ed immediata efficacia degli indirizzi formulati nel nuovo testo che limita il mandato dei Rettori, norma più che condivisibile, considerando che alcuni di essi, nelle varie tornate elettorali, hanno ottenuto, con regolamenti e modifiche statutarie “ad personam”, di superare ampiamente il limite dei due mandati e degli otto anni;
" Mi auguro
- conclude Astore - che prevalga la volontà di tutti ed in particolare delle Istituzioni di spronare tutti a dare il meglio e a non accontentarsi di un sistema universitario che ha luci e ombre, non rinviando scelte chiare e trasparenti circa l'organizzazione dell'ateneo molisano che ha bisogno di soluzioni efficaci e nuove logiche per essere competitivo anche a livello internazionale" .

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE