13/5/2010
Campobasso
Michele Coralbo
Politica
1005

Costruire Democrazione propone il progetto bike-sharing al sindaco

Campobasso città giardino, Campobasso città a misura d’uomo, Campobasso città amica dell’ambiente, Campobasso città capoluogo all’avanguardia e progressista. Sono questi da sempre gli stimoli che Costruire Democrazia cerca, coltiva e persegue per fare di Campobasso il vero capoluogo di Regione di cui questa regione ha bisogno, per fare di Campobasso il volano economico e culturale del Molise. Con queste premesse Costruire Democrazia guarda con attenzione agli impulsi che arrivano dal governo centrale e per tali ragioni il progetto bike sharing bandito dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, diventa una straordinaria occasione da saper prendere al volo. L’iniziativa risulta positiva per diverse ragione; innanzitutto è votata alla difesa dell’ambiente perché promuove l’utilizzo di mezzi elettrici in città e abbatte le emissioni dannose e la produzione di particolato.
Risulta uno straordinario strumento economico per il rinnovo della mobilità ad impatto ambientale zero utilizzando per l’80% del costo di tale progetto fondi ministeriali.
Risulta infine un “mezzo” per entrare in un nuovo concetto di mobilità urbana, poco impattante ed economico.
Ovviamente partecipare a questi progetti vuol dire avere un’idea di città che si sviluppi attorno alle esigenze dei sui cittadini e non segua altre logiche distorte.
La volontà di portare in città il progetto di una mobilità sostenibile avvicinerebbe Campobasso alle più sviluppate realtà del nord Europa, come la Svezia, e potrebbe rappresentare un progetto pilota da estendere alle maggiori città della regione.
Per rendere eseguibile tale iniziativa, ma soprattutto per candidare Campobasso a partecipare al progetto bandito dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare nel prossimo consiglio comunale presenterò insieme al gruppo di Costruire Democrazia una mozione affinchè il consiglio impegni il Sindaco e la sua Giunta a lavorare su questo progetto.
Sono più che mai convinto che la nostra città ha bisogno di un rinnovamento nelle idee, nei programmi ma soprattutto nella sua gestione. Questo rinnovamento politico e culturale passa necessariamente per un diverso modo di vivere la città, anche e soprattutto sotto l’aspetto della mobilità urbana.

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE