3/3/2011
Campobasso
Regione Molise
Politica
753

Consiglio regionale, approvato il Fondo regionale per il microcredito

Promuovere l'accesso al microcredito quale strumento di sviluppo sociale e di lotta alla povertà e all'esclusione, con particolare attenzione alle persone lasciate fuori dal circuito di credito tradizionale. Sono gli obiettivi della Proposta di legge n.175, di iniziativa del Consigliere Bonomolo, concernente la "Istituzione di un Fondo per il microcredito nella Regione Molise" che è stata votata all'unanimità dal Consiglio regionale del Molise nella Seduta odierna.
Ora spetta all'Esecutivo regionale adottare tutti gli strumenti necessari atti rendere operativo il provvedimento che, nello specifico, prevede l'accesso al microcredito nella misura massima di ventimila euro per gli interventi inerenti il credito per esperienze di tipo imprenditoriale, in particolare nelle fasi di avvio di impresa o di successivo sviluppo per progetti ritenuti meritevoli di sostegno, nonché credito a ditte individuali, piccole società con problemi di liquidità, specie quelle operanti in settori in cui sono maggiormente diffuse l'economia sommersa e l'usura, e settemila euro per i crediti di emergenza, finalizzati ad affrontare bisogni primari dell'individuo, quali la casa, la salute e la formazione dei figli, ecc..
La Regione favorisce l'accesso al microcredito ad un tasso di interesse non superiore all'uno per cento, con esonero di garanzie, fatte salve quelle personali prestate da terzi da richiedersi per casi particolari.
La durata massima del prestito è fissata in sette anni a decorrere dalla erogazione. Il fondo sarà gestito in base ad una convenzione con il soggetto accompagnatore, selezionato attraverso un bando nel mondo del volontariato, dell'associazionismo e del no profit e con la Società finanziaria regionale Finmolise. Nelle more della selezione, si istituirà un Comitato composto dal direttore della Caritas diocesana, dal responsabile del microcredito della Caritas e dal responsabile del Centro di ascolto diocesano.

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE