4/3/2011
Guglionesi
Luigi Sorella
Cultura
848

Molise Adriatico, per la cultura fare di più... e meglio!

Molise Adriatico. Il portale della cultura e dintorni…” (www.ilmolise.net) nasce con la vocazione di offrire uno spazio virtuale alle risorse culturali del Molise. Il Molise che va dal mare Adriatico ai monti del Matese e delle Mainarde, in pochi chilometri: mare e monti a vista, come interpreta il logo MA, l’onda sul profilo sinuoso in rilievo. Un’oasi culturale da scoprire e da riscoprire, crocevia di culture nel tempo.
Spesso leggiamo siti web e quotidiani locali impegnati in eccessivo spazio ad una cronaca minore. Eppure molti lettori attenti notano l’argomento “cultura” oltremodo ridotto, in un rigo o poco più, in “secondo piano”, se non assente. Talvolta “assente ingiustificato”.
Sui quotidiani nazionali e locali, per citare casi concreti, è raro trovare un titolo di prima pagina – a carattere cubitali – dedicato alla cultura. Se non in caso di "brutte" notizie (terremoti, frane, necrologici, etc.).
Allora mi chiedo – e magari chiediamoci insieme! – se possiamo fare di più… e meglio!
In fondo, è il mio caso: dove c’è una distratta attenzione alle sensibilità culturali e verso il patrimonio artistico in genere – in particolare alla “Bellezza” nel sacro – incontriamo una vocazione a fare. A donarci. Dunque, perché non costruire uno spazio virtuale destinato alle sensibilità e alle eccellenze culturali del Molise?
L’idea di un portale partecipato in internet, che divulghi e (ri)porti in “primo piano” spunti della cultura molisana a 360 gradi (articoli, approfondimenti, libri, convegni, concerti, eventi, manifestazioni, etc.), può essere una delle tante occasioni di crescita. Per tutti. Per chi scrive e per chi legge. Anche per il Molise.
Proviamo a riconsiderare, in tale contesto, il “vuoto culturale” nella rete web del Molise con la formula proposta da “MA”. “Molise Adriatico” sarà un esperimento culturale in rete che verrà divulgato in “punta di… click”, senza troppo frastuono mediatico, concedendo all’iniziativa di crescere culturalmente tra i redattori e i lettori con la formula del blog partecipato.
Non ci sono altre ambizioni se non… fare di più… e meglio!
Nel contesto partecipativo, saranno altresì selezionati dalla redazione, e pubblicati nella sezione “ultime notizie”, i contributi e i comunicati che argomenteranno delle attività di sensibilizzazione a tematiche culturali, ambientali e amministrative nel Molise.
Voglio anche segnalare l’idea grafica che avrà in spalla varie immagini e dettagli fotografici dai luoghi e dalle opere della cultura molisana, splendidi capolavori artistici non sempre accessibili.
Nel prosieguo dell’esperienza “MA” seguiranno una serie di innovazioni interattive e grafiche per lo sviluppo dei contenuti offerti dal portale.
Il portale “Molise Adriatico” è predisposto per una versione “light” di news all’indirizzo URL www.ilmolise.net/ma.asp “velocemente” accessibile con telefonino e tablet PC. Per accedere al servizio gratuito offerto da ARS idea studio©Molise Adriatico si ricorda che si paga solo al gestore della telefonia secondo il piano telefonico in contratto per la navigazione in internet.
Infine un invito alla partecipazione. Chiunque può scrivere il proprio contributo e/o la propria segnalazione culturale, inviando una e-mail all’indirizzo della redazione: ma@ilmolise.net.
Buona scrittura e buona lettura.

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE