7/3/2011
Petacciato
Luigi Lucchese
Ambiente
786

Ragazzi in visita didattica alle saline di Margherita di Savoia, ABM: "un mondo a parte"

(Sbato 5 u.s. visita didattica degli alunni delle 2 elementari di Petacciato presso le saline di Margherita di Savoia). Un mondo a parte, un orizzonte di bacini, piccoli e grandi, splendenti come specchi al sole. Così appare la salina di Margherita di Savoia luogo di millenarie fatiche dell’uomo e ambiente costiero straordinario dove trovano rifugio migliaia di uccelli acquatici, dai fenicotteri rosa ai cavalieri d’Italia, dagli aironi alle eleganti avocette con il becco all’insù.
Un viaggio per scoprire un microcosmo affascinante e per vedere e toccare “la laguna dei fenicotteri” i cui colori ti abbagliano e conquistano contemporaneamente. La riserva naturale e con essa la zona umida (riserva internazionale) è una delle più grandi d’Italia, sicuramente una delle più belle d’Europa, ed è un luogo strategicamente importante per la conservazione degli uccelli. I giovani allievi (guidati con maestrìa ed intelligenza dalle loro maestre), stupiti e meravigliati da tanta natura sono rimasti ipnotizzati dai fenicotteri rosa, trampolieri inconfondibili che si riconoscono per il loro piumaggio rosato, le lunghe zampe ed il collo allungato in modo sproporzionato. Oltre le saline e la zona umida è stato visitato il museo ed il laboratorio didattico dove l’abile ed intelligente guida Giuliana ha saputo interessare i giovani allievi con esperimenti scientifici e la visione di micro organismi catturati durante l’escursione.
Il progetto H2O, proposto da Ambiente Basso Molise e realizzato in collaborazione con il CDS Il Melograno di Larino, prevede altre visite naturalistiche che, certamente, sapranno entusiasmare ancora di più i giovani allievi.
Ambiente Basso Molise, Luigi Lucchese.

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE