8/3/2011
Campobasso
Universita' del Molise
Cultura
890

''Le meravigliose donne del Burkina Faso'', incontro-dibattio a Campobasso

''Le meravigliose donne del Burkina Faso'' - Incontro-dibattito sulla condizione delle donne in Burkina Faso

Sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica "Le meravigliose donne del Burkina Faso” Incontro-dibattito sulla condizione delle donne in Burkina Faso, Paese in cui l'Università del Molise svolge progetti di cooperazione e sviluppo. Lunedì 7 marzo 2011 - ore 17.00 - Aula Magna di Ateneo -Via De Sanctis Campobasso .

Il 2011 è stato proclamato dal Consiglio d'Europa “l'anno internazionale delle attività di volontariato, che promuovono la cittadinanza attiva”.
In questo contesto, e nell'ambito del progetto presentato l'anno scorso al Rettore Giovanni Cannata denominato “Il Molise adotta il Burkina Faso”, coordinato dal Prof.Giuseppe Fabrizi -docente di dermatologia presso l'Università degli Studi del Molise- e Presidente della Arco-baleno onlus, e dal Prof. Onorato Bucci, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell'Università del Molise e Direttore dell'”Osservatorio permanente per l'immigrazione afro-asiatica in Italia” si inserisce la manifestazione del 7 Marzo, che avrà luogo presso l'Aula Magna dell'Ateneo alle ore 17.00.
Con il notevole contributo e la fattiva collaborazione degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Campobasso appartenenti al SISM ( Segretariato Italiano Studenti di Medicina), la Arcobaleno ONLUS celebra la giornata dell’8 marzo con un incontro dibattito su temi di solidarietà in Burkina Faso e in particolare sulla condizione delle donne in questo Paese.
La proposta di collaborazione con l’Arcobaleno onlus, in occasione della giornata della donna, nasce dall’interesse dell’associazione per la difesa dei diritti umani nei confronti dei popoli più “deboli”, che non godono dei basilari diritti sanciti dalla Dichiarazione dei Diritti Umani, e dall’interesse nella difesa della salute fisica, psichica e sociale della donna, volta all’ottenimento delle pari opportunità tra uomo e donna.
L’idea è quella di dedicare il convegno alle donne tutte, e in particolare alla condizione femminile nel Paese più povero della Terra, il Burkina Faso, alle burkinabè, donne miti, dolcissime, lavoratrici indomabili che si occupano praticamente di tutto, dalla crescita e la cura dei figli al lavoro nei campi, dalla vendita al mercato dei prodotti coltivati all'approvvigionamento, spesso dopo marce lunghe ed estenuanti nel deserto in cerca di acqua da bere e per cucinare.
“Le meravigliose donne del Burkina Faso” rappresentano per l’associazione SISM, una forma di sensibilizzazione verso la condizione della donna in una realtà lontana, ma soprattutto di informazione riguardo l’operato dell’Arcobaleno o.n.l.u.s. in Burkina Faso, impegnato nella tutela delle “streghe” del Villaggio di Ouagadougou (donne ripudiate, scacciate dalle famiglie e destinate altrimenti a morte certa) e nella cura migliaia di lebbrosi.
A tale evento, moderato dalla giornalista televisiva Carmen Lasorella, prenderanno parte, in qualità di relatori, Mons. Andrea Pio Cristiani, fondatore e presidente del movimento SHALOM o.n.l.u.s., l’ambasciatore del Burkina Faso in Roma e il Prof. Giuseppe Fabrizi – ordinario di dermatologia presso l’Università degli Studi del Molise. Interverrà inoltre con collegamento telematico S.E.R. Mons. Vito Rallo – Nunzio Apostolico della Santa Sede presso il Burkina Faso e Niger.

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE