11/3/2011
Termoli
Comune di Termoli
Eventi
806

"150° Unità d'Italia": programma degli eventi celebrativi organizzati a Termoli

Proseguono i lavori del Comitato Unitalia 150 nell’ambito delle manifestazioni per il 150mo Anniversario dell’Unità d’Italia.
Dopo i consensi ottenuti dal convegno sul Federalismo con la partecipazione del Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto, sono in programma una serie di eventi che caratterizzeranno i prossimi giorni fino ad arrivare al 17 Marzo, giorno proclamato Festa Nazionale per l’occasione. A seguire il programma degli eventi celebrativi organizzati dal Comitato :
- Il prossimo week end 12 e 13 marzo sarà caratterizzato dal “Carnevale Tricolore”, fatto slittare a causa del maltempo dei giorni scorsi. I più piccoli saranno protagonisti di un carro tutto dedicato all’Unità d’Italia, rievocando personaggi storici dell’epoca.
- Sempre domenica 13 Marzo è in programma una manifestazione ufficiale patrocinata dal Comitato “Unitalia 150” e organizzata a cura dell’Associazione Amici del Borgo Vecchio in cui verrà esposta una grande bandiera dell’Italia sulla facciata del castello.
- Martedì 15, alle 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune, cerimonia della donazione delle bandiere da parte del Lions Club Tifernus di Termoli a tutti i rappresentanti di enti pubblici e scuole. - Sempre martedì 15 marzo, alle 20.30, l’Istituto Superiore Alberghiero organizza la “Cena del Bel Paese” curata e preparata dai docenti e dagli allievi con piatti tipici della gastronomia regionale d’Italia, dal Nord al Centro al Sud. Necessaria la prenotazione per i 70 posti disponibili. - La mattina del 16 Marzo sarà invece caratterizzata da un momento solenne in cui verrà messo a dimora un albero celebrativo dei 150 anni dell’Unità d’Italia. A questo evento parteciperanno anche gli studenti delle scuole elementari.
- Sempre il 16 marzo, agli amanti dello sport è invece dedicata la maratona del 150mo, chiamata “150 anni per 150 km”, una manifestazione podistica non competitiva a staffetta realizzata dall’Associazione Sportiva “A.s.d. Team Termoli Triathlon” allo scopo di unire, attraverso un percorso simbolico, i piccoli e grandi comuni del comprensorio del Basso Molise.
- Sempre la sera del 16 vari ristoratori della città caratterizzeranno la serata con cene a tema e a prezzo scontato in cui piatti richiameranno il tricolore.
- Il pomeriggio del 17 marzo invece, presso la sala consiliare, ci sarà la proiezione del dvd “Italia 150” a cura dell’A.M.F.I.
Un invito finale per il giorno festivo del 17 marzo viene rivolto a tutti i Cittadini di Termoli da parte del Comitato affinché, in un momento di partecipazione civica collettiva, espongano a finestre e balconi nella giornata del 17 marzo una bandiera italiana o un simbolo che possa richiamare il significato della celebrazione.
Tutti gli eventuali chiarimenti sono comunque rintracciabili sul sito www.unitalia150.com [Comunicato stampa del Comune di Termoli]

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE