Condividi   MOLISE ADRIATICO

19/3/2011
Casacalenda
Regione Molise
Eventi
629

Molisecinema Scuola, progetto "Il mio Paese"

Sabato 19 marzo 2011, alle ore 9.30, al Nuovo Cinema Roma di Casacalenda, Molisecinema presenta "Molisecinema Scuola", un nuovo concorso per cortometraggi in partnership con l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Istituto Comprensivo di Casacalenda in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
"Il mio Paese" è nuovo progetto finalizzato alla realizzazione di cortometraggi ideati e realizzati dagli alunni delle scuole molisane, in collaborazione con i propri docenti e con la supervisione di registi professionisti. Una volta realizzati, i lavori saranno poi presentati ad una platea internazionale durante la prossima edizione di Molisecinema, che si svolgerà dal 2 al 7 agosto 2011.
Il fine dell'iniziativa è quello di educare all'audiovisivo i giovani studenti e promuoverne il talento. Il bando per idee progettuali per corti è incentrato sul tema "Il mio paese" ed intende stimolare i ragazzi a riflettere sul senso di appartenenza alla comunità locale e nazionale, in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia. Per informazioni sul concorso: info@molisecinema.it. La giornata di presentazione del progetto avrà inizio alle ore 9,30 con i saluti dei rappresentanti istituzionali: Marco Gagliardi, Sindaco di Casacalenda; Nicola D'Ascanio, Presidente della Provincia di Campobasso; Michele Picciano, Presidente del Consiglio Regionale del Molise. Alle ore 10 Federico Pommier Vincelli, Direttore Artistico di Molisecinema, presenterà il progetto con Anna Palella, Referente dell'Ufficio scolastico regionale del Molise, che affronterà il tema della didattica alternativa.
Alle ore 10,30 è prevista la proiezione del film "La Scuola è finita" di Valerio Ialongo, con Valeria Golino e Vincenzo Amato, ambientato nel mondo della scuola e presentato all'ultimo festival di Roma. Seguirà un dibattito.

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE