Condividi   MOLISE ADRIATICO

21/3/2011
S. Giacomo degli S.
Redazione MA
Eventi
984

De Lena presenta il suo libro dedicato a San Giacomo degli Schiavoni

Molto affollata la sala del centro sociale di San Giacomo degli Schiavoni per la presentazione del libro di Oscar De Lena dal titolo “San Giacomo degli Schiavoni. Date, avvenimenti e personaggi che hanno fatto la storia di S. Giacomo”.
Un libro che ripercorre la storia sangiacomese a partire dall’anno 400 a.c. e fino ai giorni nostri, uno capolavoro di ricerca, di passione e di appartenenza.
Insieme all’autore del libro, hanno partecipato alla presentazione il sindaco del comune di San Giacomo Antonio Galasso, l’Assessore alla cultura Gianfranco Galasso, lo scrittore e giornalista Giovanni De Fanis, il presidente dell’archeoclub di Termoli Franco Cataldo, il musicista Nicola Palladino, Antonio Sisto scrittore ed Adele Terzano che da tempo si dedica alla ricerca delle lingue dialettali.
Il tema centrale degli interventi è stato univoco: mantenere la memoria di un popolo è la più bella eredità che possiamo lasciare ai nostri figli.
Moltissime le diapositive proiettate a cui Nicola Palladino intonava emozionanti canti. Altrettanto commovente l’intervento di Adele Terzano che ha recitato una poesia in dialetto sangiacomese.
Nel corso della serata, il sindaco ha colto l’occasione per distribuire ai ragazzi che hanno appena compiuto 18 anni e quelli che li compiranno nel 2011 una pubblicazione inviata dalla Regione Molise contenente la storia dell’Unità d’Italia e la costituzione.

Da sinistra: Antonio Sisto, Antonio Galasso, Giovanni De Fanis, Oscar De Lena, Franco Cataldo e Gianfranco Galasso.
 

Oscar De Lena con la moglie

[Fonte e foto Francesco Farina]

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE