13/4/2011
Larino
Napoleone Stelluti
Cultura
913

15 aprile, presentazione del libro "Monete della zecca di Larinum, Frentrum e Pallanum"

Finalmente! E’ proprio il caso di dirlo, il 15 aprile 2011 presso la sala conferenze della Comunità in Largo Pretorio a Larino verrà presentato il libro di Napoleone Stelluti sulle Monete antiche, in quanto uscito dal 2009, dopo le presentazioni in varie località della penisola approda finalmente approda a Larino il suo luogo deputato. Il libro in dettaglio porta il titolo “Monete della zecca di Larinum, Frentrum e Pallanum” ed è stato presentato per la prima volta a Napoli sabato 19 dicembre 2009 presso la sede dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione che ha patrocinato l’iniziativa, come si ricorderà per l’occasione venne scoperta in via Luigi Settembrini 61, anche una lapide commemorativa della scultrice Valeria Vitulli in onore del prof. Bartolomeo PREZIOSI illustre benefattore del Comune di Larino per aver donato tutto il suo patrimonio librario alla sua città natale.
Queste le altre tappe, Roma, all’EUR “I° Salone dell’Editoria Archeologica”, dal 20 al 23 maggio 2010 promosso dalla Ediarché Srl, consiste nella realizzazione di una fiera espositiva e manifestazione culturale avente come protagonista principale il libro di archeologia intorno al quale si sono svolte tutta una serie di eventi e manifestazioni legate al rapporto editoria e archeologia, Larinum e il suo ricco patrimonio storico e alla sua produzione libraria grazie a Stelluti era presente.
Campomarino, qui con la collaborazione del Dr. Pasquale DI GIULIO il 7 di agosto 2010 presso il Palazzo Norante si è tenuta la presentazione del volume.
Poi Larino Fiera di Ottobre, dell’anno scorso nonostante ne sia stata richiesta l’inserimento nel programma delle manifestazioni , la presentazione del libro per un errore non è stata inclusa e quindi non ha avuto luogo.
Bari a novembre 2010 ogni anno si tiene il 12 e 13 un congresso nazionale di numismatica a cui il Dr. Napoleone Stelluti giustamente non ha voluto mancare, attirando l’attenzione degli studiosi e piazzando come si suol dire diverse copie e non solo meritandosi anche due recensioni apparse su riviste specializzate come Cronache Numismatica n.223 (novembre 2009) a firma del suo direttore Roberto Ganganelli e su Monete Antiche n.50 (marzo-Aprile 2010) firmato da ugualmente dal suo direttore Antonio Morello.
Infine c’è da dire e segnalare che fra non molto usciranno anche gli Atti del XIV Congresso Internazionale di Numismatica tenutosi a Glasgow agosto-settembre 2009 a cui l’autore ha partecipato con una sua relazione e che verrà pubblicata dando lustro alla nostra Larinum in un panorama internazionale.
Alla presentazione del libro il 15 aprile prossimo, nel contesto di una mostra documentaria allestita dall’Associazione Culturale Larino 2000 già dalla mattina e che ospiterà visite guidate per studenti delle scuole, verranno esposti in via del tutto eccezionale gli esemplari monetali di Larinum,Frentrum, Aesernia ed Aquilonia, conservati presso il Monetiere di Firenze grazie al Dr. Fiorenzo Catalli che lo dirige e che sarà relatore insieme al Dott. Mario Pagano già Soprintendente per i Beni Archeologici del Molise attualmente dell’Umbria, i lavori saranno moderati dall’Avv. Michele Picciano Presidente del Consiglio Regionale del Molise. Nell’invito , conclude Stelluti , risalta un motto in latino del seguente tenore “Absens heres non erit" ovvero “Gli assenti hanno sempre torto” per spronare tutti coloro che lo riceveranno e i lettori interessati a non mancare all’appuntamento.

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE