14/4/2011
Campobasso
Regione Molise
Cultura
948

"La mia scuola per la pace", insieme per costruire una nuova cultura

Sono otto le Scuole secondarie di Secondo grado del Molise che hanno aderito al Progetto "La mia scuola per la pace 2010/2011", predisposto dal Coordinamento degli Enti locali per la pace, e che la Regione Molise, attraverso il Servizio Rapporti con gli Enti locali, Beni culturali e Archivi storici della regione, sta promuovendo sul territorio regionale.
Il Programma contiene alcune proposte che possono consentire di arricchire l'offerta formativa delle scuole e di partecipare ad un grande progetto educativo nazionale centrato sulla riscoperta dei grandi valori costituzionali.
«Per affrontare la grave crisi culturale che stiamo vivendo - dice l'Assessore regionale agli Enti locali, Salvatore Muccilli - abbiamo bisogno di fare un grande investimento educativo e rimettere al centro della nostra vita, della societą come della politica, i valori che sono stati scolpiti nella nostra Costituzione. Sono i valori della nonviolenza, della giustizia, della libertą, della pace, dei diritti umani, della responsabilitą e della speranza. Valori oggi messi da parte, che vanno riscoperti, rigenerati e utilizzati per affrontare insieme le grandi sfide del nostro tempo».
L'iniziativa č tesa a promuovere un nuovo progetto educativo centrato sui grandi valori costituzionali e sul protagonismo dei giovani. Scuole e territorio, enti locali, associazioni e gruppi di volontariato, giornalisti e mezzi di comunicazione debbono operare insieme per organizzare la formazione di cittadini attivi, critici e consapevoli.
Le scuole possono diventare sede dell'incontro di tutti coloro che vogliono impegnarsi per costruire, a cominciare dal proprio territorio, una nuova cultura.
L'obiettivo finale č quello di pervenire alla costituzione di un "tavolo progettuale" in ogni territorio che abbia un alto valore simbolico e comunicativo e possa contribuire a generare nuove importanti sinergie ed iniziative.
[Comunicazione istituzionale della Regione Molise]

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE