5/5/2011
Termoli
Redazione MA
Ambiente
803

Sorgenia apre le porte della centrale di Termoli agli studenti di Bonefro e Colletorto

Sorgenia, il primo operatore italiano privato nel mercato nazionale dell'energia, ha aperto oggi le porte della sua centrale di Termoli agli studenti della scuola media Francesco Jovine di Bonefro e Colletorto (CB).
Per i ragazzi è stata un'occasione di formazione per conoscere come si genera energia attraverso la tecnologia termoelettrica più avanzata oggi disponibile, quella del ciclo combinato a gas naturale. Il direttore della centrale, Michele Caso, ha mostrato ai ragazzi di terza media dell'Istituto come funziona l'impianto, spiegando loro non solo gli aspetti tecnici e architettonici, ma anche i vantaggi ambientali dei cicli combinati rispetto alle centrali basate su tecnologie tradizionali.
Il preside dell'Istituto Jovine di Bonefro-Colletorto, Paolo Di Pietro, ha detto: "Il nostro obiettivo come educatori è quello di formare una generazione di cittadini attivi e consapevoli dello sviluppo del proprio territorio. Il ciclo dell'energia è strettamente legato alla tutela e al rispetto dell'ambiente e attraverso la visita alla centrale di Termoli speriamo di rendere gli studenti maggiormente responsabili anche dei piccoli gesti che influiscono sul futuro del pianeta".
L'impianto di Termoli è il primo nel suo genere ad essere stato interamente progettato e costruito da Sorgenia ed è entrato in funzione nel 2006. Si trova nella zona industriale della Valle del Biferno e, con una potenza di circa 770 MW, ogni anno può produrre circa 4 miliardi di kWh.
Sorgenia è il primo operatore privato del mercato italiano dell’energia con circa 500mila clienti in tutta Italia, in particolare concentrati nel segmento business, e impianti di produzione per circa 4.000 MW di potenza installata. All’intero portafoglio di clienti finali Sorgenia propone un'offerta integrata di elettricità, gas e servizi per il miglioramento dell’efficienza energetica, che vanno dagli audit energetici per le imprese industriali ai semplici apparecchi per l’eliminazione dei prelievi da stand-by per i consumatori domestici. L'efficienza è uno dei fondamentali criteri guida per le attività di Sorgenia nell'ambito della generazione elettrica, con il ricorso alle tecnologie più efficienti e compatibili oggi esistenti.
[Foto e comunicazione Valentina Colombo e Manuela Izzo]

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE