11/11/2011
Campobasso
MiBAC
Eventi
804

Oggetti iconografici ed epigrafici nelle recenti ricerche sulla magia antica

Si comunica che il 14 novembre 2011 alle ore 17:30, nell’aula “E. Fermi” della Biblioteca dell’Università degli Studi del Molise, il prof. Achille Mastrocinque terrà una conferenza dal titolo Oggetti iconografici ed epigrafici nelle recenti ricerche sulla magia antica. Ai saluti del Magnifico Rettore prof. Giovanni Cannata, seguiranno l’introduzione di Alfonsina Russo, Soprintendente per i Beni Archeologici del Molise, e la presentazione della prof.ssa Cecilia Ricci, docente di Storia Romana presso l’Università del Molise.
La Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise ha organizzato la conferenza nell’ambito degli “Archeoincontri” che da due anni costituiscono un appuntamento ricorrente nelle attività di divulgazione dei beni archeologici, effettuate dalla Soprintendenza in collaborazione con altri enti territoriali.
Il Prof. Mastrocinque è professore ordinario di Storia Romana presso l’Università degli Studi di Verona ed è uno dei massimi esperti di religione antica. Nel caso specifico, reperti che si riferiscono alle pratiche magico-religiose nell’antichità sono presenti anche in Molise e risalgono sia all’epoca romana che a quella sannitica.

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE