22/1/2014
Campobasso
MiBAC Molise
Eventi
980

La mostra "Imperatori a Larino" per il settimo appuntamento "Una notte al Museo"

Il Ministero de Beni e delle Attività Culturali e del Turismo propone per sabato 25 Gennaio il settimo appuntamento di "Una notte al Museo", con l'apertura straordinaria dalle 20:00 alle 24:00 dei principali musei italiani.
La Direzione per i Beni Culturali e del Paesaggio del Molise aderisce all'iniziativa con l'apertura straordinaria del Museo Sannitico e di Palazzo Pistilli a Campobasso
Il Museo Sannitico ripropone un nuovo allestimento, che è stato presentato lo scorso 28 dicembre con grande successo di pubblico, con l'esposizione degli oggetti provenienti da tutto il territorio del Molise dalla fine dell'età del ferro al periodo tardo imperiale, con nuovi percorsi di visita e una sezione multimediale interattiva.
In questa occasione di fine gennaio, nel Museo Sannitico i visitatori saranno incuriositi da una nuova iniziativa nata per aderire alle celebrazioni per il Bimillenario della morte di Augusto, verrà infatti presentata la mostra "Imperatori a Larino".
Vengono per la prima volta presentati al pubblico due teste di marmo rinvenute recentemente nell'area del foro dell'antica Larino. Le teste, una maschile e l'altra femminile, di dimensioni maggiori del naturale, risalgono alla metà del II sec. d.C.; quella maschile è stata identificata con l'imperatore Antonino Pio, figlio adottivo dell'imperatore Adriano, che come lui fu mecenate di numerose e importanti costruzioni in Italia e nelle Province, tanto che fu soprannominato il "benefattore dell'umanità". La testa femminile, di non altrettanto facile identificazione, ma di altissimo pregio stilistico, raffigura probabilmente una divinità.
Di recente il Ministro Bray ha dichiarato che ˂˂ il progetto "Una Notte al Museo" è una richiesta che ci hanno fatto i cittadini, siamo contenti di renderla realtà ormai da molti mesi. Un opportunità che consente di visitare, fuori dai consueti orari, il mostro patrimonio culturale ˃˃.
Sulla scia delle parole del Ministro il Museo Sannitico di Campobasso apre le porte di notte al pubblico degli adulti che potranno usufruire di visite guidate gratuite, ma anche ai piccoli visitatori che saranno accompagnati da apposite guide nel viaggio misterioso del mondo degli antichi.

Il Museo Sannitico e Palazzo Pistilli saranno aperti al pubblico dalle ore 20.00 alle ore 24.00 di sabato 25 gennaio p.v.

IL SOPRINTENDENTE
Gino FAMIGLIETTI
 

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE