Condividi   MOLISE ADRIATICO

23/4/2014
Termoli
Diocesi Termoli-Larino
Cultura
748

"Le traslazioni delle reliquie dei santi. Le carresi", presentazioni 28 aprile-23 maggio

Verrà presentato a San Martino in Pensilis lunedì 28 aprile alle ore 18,30 , presso la Casa Famiglia, il testo “Le Traslazioni delle Reliquie dei Santi - Le Carresi” pubblicato dalla nostra Diocesi “per far conoscere – come afferma il nostro Vescovo Mons. Gianfranco De Luca nella Prefazione – custodire, promuovere un’unica manifestazione che in modi diversi si vive in alcune località della nostra Diocesi”.

L’introduzione al testo è stata affidata a Don Marcello Paradiso il quale sottolinea, tra l’altro, che questa opera vuole sicuramente rendere omaggio alle generazioni passate di tante nostre comunità che hanno saputo conservare e trasmettere un patrimonio importante della loro fede; vuole, nello stesso tempo, consegnare alle generazioni future una testimonianza, che se ha prodotto segni di santità, può continuare a fecondare la fede”.

L’opera si avvale dei competenti e qualificati contributi di Don Antonio Mastantuono, Don Giuseppe De Virgilio, Luigi Sorella, Giuseppe Mammarella.

Attraverso riferimenti storici, rimandi biblici e una lettura teologica, antropologica e pastorale di questa manifestazione di “Pietà popolare”, essi aiutano il lettore a comprendere “che le antiche tradizioni non sono un tuffo nel passato, una mera esibizione folcloristica, ma vuole essere una spinta a guardare avanti, a sperare nella realizzazione di una promessa che sta a monte : la protezione del Santo Patrono che è visto come un dono di Dio per quella comunità”.

Al n. 126 della Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”, Papa Francesco afferma : “Le espressioni della Pietà popolare hanno molto da insegnarci e, per chi è in grado di leggerle, sono un luogo teologico a cui dobbiamo prestare attenzione, particolarmente nel momento in cui pensiamo alla nuova evangelizzazione”.

Il libro verrà presentato anche a Ururi venerdì 2 maggio alle ore 19,30 presso l’Asilo S.Antonio e venerdì 23 maggio alle ore 18, 30 a Larino in Cattedrale.

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE