12/5/2016
Larino
Diocesi Termoli-Larino
Eventi
601

Dal 13 maggio, mostra d'arte a Larino sui "Santi Patroni della Diocesi"

A partire dal 13 maggio 2016 sarà possibile visitare a Larino la Mostra sui Patroni della Diocesi: San Basso, San Pardo, San Timoteo e i Santi Martiri Larinesi Primiano, Firmiano e Casto.
Allestita in una sala del Museo Diocesano, posto in un’ala dell’Episcopio larinese, comprende interessanti opere d’arte (tele, statue e reliquiari) appartenenti, in particolare, alle Cattedrali di Termoli e di Larino, a cui si aggiungono una serie di documenti, accuratamente selezionati presso l’Archivio Storico Diocesano; il tutto legato al culto dei sei speciali Referenti presso l’Altissimo.
Offre anche una sezione contenente capolavori di artisti contemporanei e di un gruppo di studenti del Liceo Artistico “Maiorana” di Termoli.

San Basso, Patrono principale di Termoli e, insieme a San Pardo, anche della Diocesi, da alcuni è ritenuto primo Presule di Nizza, in Provenza, e da altri è posto in cima alla cronotassi episcopale di Lucera. Allo stato attuale delle nostre conoscenze, però, non è possibile formulare ipotesi articolate, e quindi soddisfacenti, sulla sua biografia.
Le spoglie mortali del Santo sono custodite nella Cattedrale termolese.
Il culto di San Basso, da secoli, è sempre molto vivo a Termoli. Da ricordare, tra l’altro, la caratteristica processione a mare che si svolge in suo onore il 3 agosto di ogni anno.

San Pardo, Patrono principale di Larino e, insieme a San Basso, anche della Diocesi, era un Vescovo che, reduce dal Peloponneso, trascorse buona parte della sua vita terrena nell’antica Daunia, partecipando, probabilmente, al Concilio di Arles nell’anno 314.
I resti mortali del Santo sono custoditi nella Cattedrale di Larino.
In suo onore si svolge in città, nella terza decade di ogni mese di maggio, una speciale manifestazione folcloristica: la sfilata di circa 130 carri addobbati e ricoperti di fiori, trainati da bestiame bovino.

San Timoteo, Compatrono di Termoli e, insieme ai Santi Martiri Larinesi, anche della Diocesi.
Si tratta proprio del destinatario delle due lettere dell’Apostolo Paolo di cui era, come è noto, il Discepolo prediletto. I suoi resti mortali, giunti a Termoli, forse, a seguito della IV Crociata, furono occultati con cura, nel 1239, in un angolo remoto della Cattedrale adriatica e rinvenuti casualmente nel 1945.

I Santi Larinesi Primiano, Firmiano e Casto, Compatroni di Larino e, insieme a San Timoteo, anche della Diocesi, subirono il martirio nell’antico capoluogo frentano, durante l’ultima persecuzione decretata da Diocleziano, tra il 303 ed il 304. I resti mortali dei primi due vennero trafugati, intorno all’anno 840 dai lesinesi e dai lucerini, portati a Lesina e proclamati particolari Patroni della nascente città lacuale.
Nella seconda metà del XVI secolo, a seguito di un’inondazione del mare che distrusse Lesina, le loro spoglie mortali furono traslate nella Basilica dell’Annunziata di Napoli dove attualmente si trovano.
I sacri resti di San Casto sono tuttora custoditi nel tempio della “Visitazione” a Larino.

Giuseppe Mammarella

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE