Condividi   MOLISE ADRIATICO

13/5/2016
Campobasso
Redazione FPW
Cultura
446

Patrimonio culturale molisano, accordo con il Ministero per la valorizzazione

Biblioteca Albino di Campobasso, Museo Sannitico, opere del Maestro Antonio Pettinicchi e collezione di Giuseppe Ottavio Eliseo: il Ministero dei beni culturali ne riconosce storia, prestigio e importanza e mette in sicurezza il patrimonio delle Province molisane valorizzandolo all’interno della Strategia nazionale dei beni culturali. Messo a punto l’accordo con il Mibact.

“Ieri sera a Roma, assieme al presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, e al consigliere Mike Matticoli della Provincia di Isernia, abbiamo condiviso l’intesa con il sottosegretario del Ministero dei beni culturali, Antimo Cesaro: è un risultato importantissimo”, spiega con soddisfazione il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.

“Da parte del Ministero – aggiunge Frattura –, abbiamo avuto dimostrazione di un’attenzione particolare per la tutela dei nostri beni culturali: l’inserimento nella Strategia nazionale è il riconoscimento certificato del prestigio delle opere che nel corso dei secoli sono state raccolte nella nostra regione. Avviamo un percorso di valorizzazione nazionale in un’ottica di una collaborazione significativa e fattiva tra Governo ed enti territoriali”.

L’intesa, che darà lustro e valore a livello nazionale ai beni indicati, salvaguarda anche tutte le professionalità addette alla Biblioteca Albino. “Esito per noi prioritario – sottolinea Frattura –, che ci mette nelle condizioni di garantire ai cittadini molisani la possibilità di godere e fruire dei preziosi volumi, collane, raccolte e libri custoditi all’interno. Era l’impegno assunto con il presidente De Matteis e con i dipendenti”.

Nell’accordo è anche stato individuato il percorso per un piano di riallocazione del personale impiegato nella Biblioteca provinciale di Isernia.

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE