Condividi   MOLISE ADRIATICO

18/7/2016
Campomarino
Redazione MA
Eventi
615

29, 30 e 31 luglio, l'iniziativa "Build DA Future": un festival multidisciplinare

Il 29, 30 e 31 luglio la spiaggia di Campomarino (CB) ospiterà Build Da Future, un festival multidisciplinare dedicato al design sostenibile, alla cultura e all’innovazione. Dopo la scorsa edizione, incentrata sul writing, quest’anno il collettivo Da Future passa all’azione e scende in campo per realizzare uno spazio architettonico auto-costruito in cui dare luogo a incontri, workshop e attività. Lo scopo della manifestazione è di valorizzare tutte le potenzialità della costa molisana attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.
Nel corso delle tre giornate, i ragazzi dell’associazione WakeMake di Roma offriranno la possibilità di partecipare a un progetto di autocostruzione in cui sarà plasmata e messa in piedi una struttura ecosostenibile.
Lo spazio ricreativo, costituito unicamente da materiali di riciclo come legno, tela e corda, farà da palcoscenico a tutta la serie di eventi in programma: proiezioni, concerti, attività sportive, live painting, mostre, dibattiti e reading. A manifestazione conclusa, l’area di lavoro sarà smantellata e alcune delle installazioni costruite saranno collocate negli spazi verdi di Campomarino.
L’attenzione all’ambiente in cui viviamo, il riuso creativo e l’intraprendenza dei giovani sono al centro dell’evento pensato come occasione per sviluppare una nuova idea di presente. Build DA Future non vuole solo lanciare un messaggio ma essere protagonista diretto dell’innovazione, mostrando come cooperazione, creatività e rispetto per la natura possano fondersi in una grande opportunità per il nostro futuro.
Il progetto rientra tra le manifestazioni di particolare interesse per la vita culturale della città ed è promosso dal Comune di Campomarino, l’Istituzione Centro Servizi Turistici e Culturali Campomarino, l’Associazione Antonio Giordano e Life Maestrale.
IL COLLETTIVO DA FUTURE
Da Future è un collettivo che nasce nel 2015 intorno al progetto Write da Future, una manifestazione dedicata alla riqualificazione urbana attraverso la street art. Dopo l’esperienza positiva di collaborazione si costituisce un gruppo di lavoro composto da alcuni ragazzi di Campomarino accomunati dal desiderio di valorizzare, attraverso l’arte e la cultura, il territorio basso molisano. Ogni componente proviene da studi ed esperienze diverse e contribuisce con le proprie competenze allo sviluppo di progetti innovativi e momenti di riflessione volti al miglioramento della comunità cittadina. Il progetto di quest’anno si propone di sviluppare un’area sostenibile, all’insegna del rispetto per l’ambiente, dove svolgere eventi a partecipazione collettiva.

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE