Condividi   MOLISE ADRIATICO

4/2/2017
Campobasso
Redazione MA
Eventi
581

6 febbraio 2017, "Odissea 2.0" al Teatro Savoia di Campobasso

Lunedì 6 febbraio 2017 alle ore 20,30 sul palcoscenico del Teatro Savoia – Campobasso sarà messo in scena lo spettacolo “ODISSEA 2.0 – IL TEATRO DEL VIAGGIO”.
Lo spettacolo è stato realizzato dal CPIA di Campobasso, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “L. Montini” di Campobasso e l’Istituto Comprensivo “G. Barone” di Baranello (CB) e in partenariato con Associazioni di promozione culturale e sociale molisane.
Il progetto, unico in Molise ad essere stato finanziato nell’ambito del Progetto nazionale del MIUR “Teatro in Classe”, ha inteso promuovere l’educazione teatrale a scuola mediante tecniche e metodologie innovative al fine di sensibilizzare gli studenti verso nuovi linguaggi artistici, utilizzando strumenti didattico-educativi e puntando, in particolare, su cinque tematiche: educazione alla teatralità, la scatola creativa, teatro e socialità, studenti in prima fila, teatro e linguaggi innovativi.
Attraverso percorsi di formazione interdisciplinare è stato sviluppato il tema del viaggio, con particolare attenzione al superamento delle condizioni di disagio vissute da una parte dei destinatari e al potenziamento del valore delle differenze e dell’inclusione interculturale.
Lo spettacolo teatrale messo in scena è un’opera prima scritta e realizzata appositamente per il progetto. In scena come protagonisti ci saranno gli alunni dei due Istituti Comprensivi che hanno partecipato al laboratorio e alcuni studenti dei corsi del CPIA che collaboreranno attraverso contribuiti video a raccontare storie di viaggi e di odissee di vita.
Il progetto è stato realizzato con il contributo delle Associazioni partners: MuSE; Moliart; Vivien Maier; Polifonica Molisana; Dalla parte degli ultimi e con il sostegno del Comune di Campobasso e della Provincia di Campobasso.

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE