12/7/2018
Termoli
Diocesi Termoli-Larino
Eventi
1345

"Incipit. Radici e arte di un popolo", mostra d'arte per i 500 anni dei croati in diocesi

“INCIPIT: RADICI E ARTE DI UN POPOLO” è il tema dell'11a mostra d'arte diocesana, presso il palazzo vescovile Termoli, dal 21 luglio al 25 agosto 2018. L’iniziativa culturale è promossa dalla Commissione cultura della diocesi Termoli-Larino, in collaborazione con l’Associazione culturale PietrAngolare e il Museo diocesano “Mons. G.A. Tria”.

Il tema dell’esposizione si lega all’anniversario dei cinquecento anni dalla venuta dei croati sul territorio del Basso Molise.
Si tratta di un percorso espositivo che inizia con una indagine sulle radici culturali del popolo croato, esempio di accoglienza e di integrazione, ma anche di arte e di fede nelle terre della Diocesi di Termoli-Larino. La capacità di queste genti di assorbire ed elaborare le suggestioni provenienti dalla loro storia, di cui erano eredi e testimoni, in un linguaggio quasi universale, sono evocate in mostra attraverso le opere sacre provenienti dalle chiese dei paesi di impronta croata (San Felice del Molise, Acquaviva Collecroce, Montemitro, San Giacomo degli Schiavoni, Tavenna e Palata) che si confrontano e dialogano con opere realizzate da artisti contemporanei coinvolti nella realizzazione della mostra d’arte diocesana.

L’allestimento sarà suddiviso in più sezioni con le opere realizzate da artisti contemporanei, opere realizzate dagli studenti del liceo artistico “B. Jacovitti” di Termoli e beni culturali provenienti dalle chiese dei paesi croati. Inoltre, dal 21 luglio al 26 agosto 2018 sarà possibile visitare la Mostra ed ammirare le bellissime opere del mondo croato, guidati dagli ‘Operatori dei beni culturali ed ecclesiastici della diocesi Termoli-Larino’, formati dall' Associazione PietrAngolare.

INCIPIT RADICI DI UN POPOLO MOSTRA DIOCESANA TERMOLI.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE