15/11/2018
Termoli
Diocesi Termoli-Larino
Libro
542

"Preghiamo in famiglia", mons. De Luca: "la bellezza di condividere un momento di fede"

Accompagnare le famiglie a pregare insieme riscoprendo anche la bellezza di ritrovarsi a casa per condividere un momento di fede e affidamento al Signore.
È questo il senso del libretto “Preghiamo in famiglia” voluto e curato dal vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, Gianfranco De Luca, e in corso di distribuzione nelle parrocchie.

Si tratta di uno strumento agile e di facile consultazione che, dopo una chiara introduzione, offre alcuni semplici modi per pregare insieme:
- pregare con le parole di sempre (con le preghiere imparate da bambini, dai genitori o dai nonni);
- pregare con i Salmi, preghiere bibliche che scandivano la vita delle famiglie del Popolo d'Israele;
- pregare insieme una pagina del Vangelo.

Busso alla vostra porta per conto di un Altro, che ogni giorno e per tutto il giorno è vicino a ciascuno di voi, è presente nella vostra casa, soprattutto quando siete insieme, papà, mamma e figli...”.
Con questo spirito e senso di vicinanza e affetto nei confronti dell'intera comunità diocesana, il Vescovo De Luca presenta il libretto ricordando l'importanza della preghiera quotidiana nel corso di un'esistenza sempre più scandita da impegni, urgenze, distrazioni e social network.
Dinamiche che - se non ci si ferma un attimo - rischiano di non far trovare il tempo per pregare e condividere la vicinanza costante e amorevole di Dio.

Gesù – ricorda, infatti, mons. De Luca – ha assicurato di essere con noi tutti i giorni e in ogni circostanza e la preghiera di un papà e di una mamma insieme ai loro figli è un'occasione per fare un'esperienza straordinaria della vicinanza di Dio e capire che l'incontro con Lui è la vera novità di ogni nostra giornata”.
Il vescovo ricorda, infine, che “pregare non è isolarsi dal mondo, ma entrare con gratitudine e lode nella realtà dalla porta giusta e viverci con la consapevolezza di essere amati, sostenuti e accompagnati in ogni momento. La preghiera ci insegna a guardare il mondo con gli occhi di Dio”.
Si rinnova così anche il messaggio di Papa Francesco: “Lo spirito della preghiera riconsegna il tempo a Dio, esce dalla ossessione di una vita alla quale manca sempre il tempo, ritrova la pace delle cose necessarie, e scopre la gioia di doni inaspettati”.

Si ringrazia l'artista Sara Pellegrini che ha curato le illustrazioni in copertina e all'interno del libretto con alcune opere d'arte realizzate in tecnica mista su carta.

Preghiamo in famiglia.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE