26/3/2022
Guglionesi
Redazione MA
Eventi
205

Giornate FAI di Primavera 2022

Sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 tornano le Giornate FAI di Primavera; due i luoghi scelti in Molise.

"Il Palazzo ex G.I.L. (Casa della Gioventù Italiana del Littorio ), costruito fra il 1936 e il 1938 su progetto dell'architetto e urbanista napoletano Domenico Filippone (1903-1970), rappresenta il più alto esempio di architettura razionalista realizzata durante il ventennio nella città di Campobasso. L'edificio, oggi sito nel centro della città e circondato da edifici privati, all'epoca della sua realizzazione era posto ai limiti del centro urbano con affaccio sulla campagna. Il palazzo si apriva in tal modo verso la vallata, che fungeva da scenografia naturale all'ampio spazio aperto della "corte" centrale con la sua gradinata."

"La Torretta medievale, recentemente restaurata, a due passi dal Castello di Macchiagodena è l'elemento architettonico più rilevante di quello che resta della cinta muraria del borgo medievale.
L'edifico, affiancato ad un antico aggregato nei pressi di "Porta Nuova", assolveva, probabilmente, a vari compiti, tra i quali il controllo della "Porta" medesima, la sorveglianza del Castello, l'avvistamento e la segnalazione di eventi imprevisti.
L'edificio (inaugurato nell'estate del 2021) è stato trasformato in un piccolo museo archeologico con reperti sanniti e romani rinvenuti nel 2001 nella zona di Santa Maria in Pantano detta "Fosso Pampalone". All'ultimo piano è stato allestito uno spazio espositivo che ha ospitato nell'estate del 2021 il “San Sebastiano e le pie donne” di Luca Giordano."

Per maggiori informazioni: https://fondoambiente.it/

FUORI PORTA WEB - FAI PRIMAVERA 2022.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE