Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 13/10/2016 ● Click 1379

Incontro a Guglionesi del Distretto Molise Orientale


Antonio Lucarelli © FUORI PORTA WEB

L'11 ottobre presso la sala consiliare del Comune di Guglionesi si sono incontrati col Presidente del Distretto turistico Molise Orientale, onorevole Remo Di Giandomenico alcuni imprenditori ed amministratori dei Comuni convocati: Termoli, Guglionesi, Campomarino, S. Martino im Pensilis, Portocannone e S. Giacomo degli Schiavoni.
Il Presidente inizialmente ha presentato il Distretto che, pur essendo stato approvato dal Ministero soltanto nel mese di giugno di questo anno, ha già svolto alcune iniziative promozionali :
• nelle scuole di alcuni Comuni per incentivare nei ragazzi la voglia di conoscere e fare conoscere il proprio paese;
• la mostra dei pittori Olandesi “Arte e Tulipani” e quella di Anna Frank presso il liceo Artistico di Termoli; (questa rimarrà aperta fino ai primi di dicembre)
• la stampa e diffusione in estate di 15.000 copie di una guida turistica per Termoli.
Lo stesso Di Giandomenico, accompagnato da Luigina Ciarallo , componente del direttivo, e dal preside in pensione Franzese ( uno dei tanti volontari che già lavorano per il DMO), ha presentato due iniziative già avviate:
• partecipazione al BIT Milano dal 2 al 4 aprile 2017, avendo già prenotato uno spazio espositivo di 50 mq;
• guida turistica per tutti i 40 Comuni del Distretto.
Angelo Presenza, docente nella facoltà di Scienze del Turismo dell’Unimol, ha presentato il lavoro che, secondo la convenzione stipulata con l’università, deve portare con una partecipazione condivisa e partecipata, alla stesura del Piano di sviluppo del Distretto.
Questi incontri, che nei prossimi giorni vedranno impegnati, man mano, tutti i Comuni associati ed i soci, hanno proprio lo scopo di dare avvio alla redazione del Piano.
I Comuni sono stati invitati ad individuare i referenti per il piano di sviluppo del DMO.
Si è notato, tra i presenti, la volontà di fare senza soffermarsi troppo in critiche per quanto non è stato fatto in modo sufficiente nel passato. Per questo già ieri sono venute le prime indicazioni.
I presenti hanno preso atto di come va aumentando l’interesse per il DMO dal numero dei soci che aumenta giorno per giorno. Anche un importante operatore nel settore della ristorazione, Bobo, che ha partecipato all’incontro ha immediatamente deciso di aderire.

L’assessore (Antonio Lucarelli)


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com