Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 22/5/2017 ● Click 1047

Il centro storico di Irsina, una nuova vita grazie agli stranieri


Pietro Di Tomaso © FUORI PORTA WEB

Irsina è un comune di 4, 965 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. Nel centro storico di questa antica cittadina, da una decina di anni si è verificata una inversione di tendenza dovuta al grande numero di stranieri che decidono di stabilirsi qui. Sono in gran parte pensionati che, grazie ai prezzi accessibili decidono di venire a vivere la vita serena del “Borgo”. <<Grazie a loro – precisa Nicola Morea, sindaco di Irsina – il nostro centro storico sta vivendo una nuova vita>>. Nel caso in esame ben si attaglia quanto scritto da Nicola Flora ed Eleonora Crucianelli : i “Borghi” fanno riemergere <<un sapore profondo di giorni che sono eterni in quanto mai dimenticati>> (cfr. “I Borghi dell’Uomo). L’economia irsinese si basa in gran parte sull’agricoltura: in particolare sulle coltivazioni cerealicole e viticole. Vi sono inoltre numerose attività artigianali e diverse aziende zootecniche. Un esempio di Casa rurale indipendente: Euro 90.000 con garage.

Dunque, la riflessione sui “Borghi” verte sull’idea che i centri storici possono rappresentare un “prodotto” innovativo in tema di offerta turistica, nel senso di nuove forme di ospitalità lontano dagli schemi del turismo di massa. Occorre, pertanto, salvaguardare l’integrità delle aree naturali, rurali. Ribadiamo: se il paesaggio è un valore storico-culturale da tutelare, allora tutta la collettività dovrebbe concorrere alla sua salvaguardia. E’ opinione di molti che nuovi posti di lavoro possano nascere da turismo, cultura, agricoltura e ambiente, in modo da tener conto della salvaguardia dei paesaggi e delle risorse naturali ma anche dell’economia e del mercato. Occorre creare un sistema che si avvalga di marketing e comunicazione istituzionale per dare una identità forte ad una determinata cittadina e connessa Regione (ad esempio: Guglionesi e il Molise). Pensare ad una forma di turismo responsabile, rispettosa delle diversità naturali e culturali, che richiede spirito di adattamento ad abitudini nuove e accompagna e assiste i territori rurali e urbani. E che oltre alle risorse architettoniche e culturali vuol promuovere anche la cultura, la gastronomia, la storia e le tradizioni.

Cosa cercano gli stranieri? Solitamente la scelta cade per proprietà già abitabili o anche da ristrutturare, immobili indipendenti - più case che appartamenti. Una delle tendenze emergenti da parte di inglesi e americani, è quella della ricerca di luoghi meno inflazionati dal turismo di massa; la bellezza del paesaggio rimane sempre una richiesta precisa. Al riguardo il Notariato da tempo è sceso in campo con la guida “Abitare in Italia”. Si tratta di un vademecum a supporto degli stranieri che vogliono comprare casa nel nostro Paese e che hanno difficoltà ad orientarsi nel nostro sistema normativo.

<<Quando abbiamo trovato la Puglia io e Taylor – racconta su Repubblica Helen Mirren – ce ne siamo innamorato. I paesaggi, la cultura, la gente. Amo il tempo che passiamo lì, è diventato una parte della mia esistenza. Sul nostro terreno abbiamo alberi di melograno da cui produciamo deliziosi succhi. Non sapevo che fossero così buoni. E fanno pure molto bene>>.
Insomma: caro Molise e caro Guglionesi, anche da qui può venire la rinascita economica. Auguri!


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com