Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

ScuolaGuglionesi
Pubblicato in data 6/9/2017 ● Click 1264

La "settimana corta" nella Scuola di Guglionesi: risparmi, benefici e disagi della novità


Redazione FPW © FUORI PORTA WEB

Dal 12 settembre a Scuola con la novità della "settimana corta". A Scuola, infatti, solo fino a venerdì, rendendo il sabato un giorno di riposo per tutti, docenti, studenti e personale scolastico..

In questi giorni si sono tenuti gli incontri con le aziende di gestione del trasporto pubblico intercomunale per (ri)programmare gli orari delle autolinee, compatibilmente con il calendario scolastico del liceo di Guglionesi.

La grande novità dell'anno scolastico a Guglionesi dovrebbe incentivare, obiettivamente, anche vari risparmi pubblici e privati: sul piano della gestione energetica dei riscaldamenti (riduzione consumi nell'arco di 48 ore circa); la gestione dei pulmini scolastici (con spese previste su 5 anziché 6 giorni e opportuna riduzione dei costi degli abbonamenti anche per le famiglie, nonché per il bilancio dell'amministrazione comunale che affida il servizio ad aziende private).

Sacrificata la "giornata (a scelta) libera" del docente, che tuttavia avrà la certezza che nessuna convocazione scolastica (consigli, incontri, etc.) potrà programmarsi nella "giornata libera" comune del sabato.

Anche la programmazione di eventuali "ponti" si estende fino alla giornata del giovedì, ampliando, compatibilmente con il calendario scolastico, i periodi di possibili stop delle attività scolastiche, in particolare nel weekend "lungo".

Resta, invece, un certo disagio organizzativo per le famiglie "lavorative" al sabato (soprattutto per quelle piccole imprese a conduzione familiare), che dalla "settimana corta" potrebbero non goderne gli "effettivi" benefici di un approccio prevalentemente "statale" della "settimana corta".

Infine la novità del certificato obbligatorio sui vaccini, una scelta dettata non solo dall'incremento dell'integrazione scolastica in atto sul territorio nazionale.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com