Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 6/2/2018 ● Click 1246

Dischi (78 giri) del Maestro Giuseppe Manente in audio originale su www.canzoneitaliana.it


Luigi Sorella © FUORI PORTA WEB

Il portale web www.canzoneitaliana.it, recentemente varato dal MiBACT (Ministero dei Beni dell'Attività Culturali e del Turismo), offre gratuitamente l'ascolto di molti brani musicali dalla storia della musica italiana. "Il progetto Portale della canzone italiana intende avviare una piattaforma per l’accesso; l’ascolto on line del patrimonio sonoro relativo ad oltre un secolo di canzone italiana, dal 1900 al 2000. Migliaia di brani provenienti dalle raccolte dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi, progressivamente implementata secondo un piano editoriale a stati di avanzamento anche in collaborazione con archivi sonori pubblici e privati."

Il progetto valorizza un patrimonio musicale peculiare della tradizione culturale italiana che, in considerazione della sua ampiezza, sarà in costante aggiornamento online.

Nell'archivio del sito anche alcuni dischi per "Grammofono" (a 78 giri) con opere musicali del Maestro compositore Cav. Giuseppe Manente (cfr. FPW 1.3.2004 "Giuseppe Manente, storie di vita in musica"), delle quali opere è possibile ascoltarne la registrazione in versione originale:
Principessa Maria Luisa di Bulgaria (op. 431), esecuzione dell'orchestra d'archi diretta dal M° Dino Olivieri;
Nella pineta di Castel Fusano (op. 433), esecuzione dell'orchestra d'archi diretta dal M° Dino Olivieri;
Marcia Principe di Piemonte,  esecuzione del Corpo musicale della R. Marina italiana diretto dal M° Cav. Pietro Carlo Agherno (per la Società Anonima Nazionale del Grammofono).


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com