Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

ScuolaGuglionesi
Pubblicato in data 16/3/2018 ● Click 845

16 marzo, convegno "L’Autismo e i Disturbi comportamentali"


Omnicomprensivo IOG © FUORI PORTA WEB

Venerdì 16 marzo si terrà, presso il Cinema S. Antonio a Termoli, il convegno su “L’Autismo e i Disturbi comportamentali”.
L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, costituisce la tappa conclusiva del percorso di formazione che ha interessato 260 docenti e collaboratori scolastici delle scuole della provincia di Campobasso.
Realizzato con i finanziamenti assegnati dal MIUR, il progetto si è posto l’obiettivo di fornire alle scuole conoscenze circa gli strumenti e le tecniche utili per favorire l’apprendimento e l’integrazione degli studenti con difficoltà e problematiche comportamentali.
Nel corso è stata approfondita l’analisi comportamentale applicata ABA (Applied Behavior Analysis), che ha ricevuto, tra le varie metodologie di intervento, importanti evidenze scientifiche ed è raccomandata dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il convegno, che sarà tenuto dai dott. Luigi Iovino e Angelo Rega, psicologi e psicoterapeuti dell’IRFID di Ottaviano (NA), tratterà le tematiche dello sviluppo delle abilità socio-comunicative e del ruolo della tecnologia. Un approfondimento sarà, inoltre, dedicato alle novità introdotte dal D. Lgs. 66 del 2017 in merito alle procedure per l’inclusione scolastica.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com