Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 16/3/2018 ● Click 1621

"Giornate Fai di primavera 2018": 24-25 marzo, "Guglionesi: un tuffo nel passato"


Luigi Sorella © FUORI PORTA WEB

Per le " Giornate Fai di primavera 2018" il FAI (Fondo Ambiente Italiano) torna a Guglionesi, con visite guidate il 24 e il 25 marzo in un percorso dal tema "Guglionesi: un tuffo nel passato", attraverso le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche del patrimonio culturale di Guglionesi.

Per una "chiacchierata" culturale ho avuto il privilegio di incontrare, lunedì scorso, gli studenti dell'Università del Molise - Corso di Studi in Scienze Turistiche e Beni culturali -, accompagnati dai loro docenti, i quali cureranno le visite per le "Giornate di Primavera 2018". Saranno proprio loro ad accogliere qui a Guglionesi i visitatori, guidandoli in un percorso che prevede visite guidate nei seguenti luoghi: chiesa Santa Maria Maggiore, chiesa San Nicola, chiesa S. Antonio di Padova e il Convento di S. Francesco, percorso tra le fonti del paese, percorso panoramico dal Belvedere. "Vedere il paesaggio da Guglionesi - si legge nell'invito del FAI - significa spaziare con lo sguardo in un ampio lembo dell’Italia centro-meridionale: dal Gargano alle ultime propaggini dell’Appennino marchigiano; dalle isole Tremiti all’Appennino abruzzese, fino ai monti del Matese. Il centro del basso Molise, vicino alla costa, è collocato infatti su una sommità, in una posizione privilegiata. Sarà per questo proposta un’analisi del paesaggio visto da Guglionesi, a partire da una serie di punti panoramici lungo l’antica cinta perimetrale del borgo. L’attenzione si concentrerà infine sui beni del suo centro urbano. In particolare, sarà aperta la chiesa di Santa Maria Maggiore con la sua cripta medievale e la chiesa di San Nicola di Bari. Uno sguardo in lontananza nella geografia e nella storia nel tentativo di restituire lo spirito di un luogo."

Partecipare all'iniziativa "Giornate di Primavera 2018" è un'occasione anche per noi guglionesani, non solo per condividere la lodevole iniziativa culturale. Buone "Giornate Fai di primavera 2018".

Per informazioni: https://www.fondoambiente.it/luoghi/guglionesi?gfp

----------------
Delegazione FAI di Campobasso
Orario:
Sabato: 10:00 - 13:00
Domenica: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato

Punto di ritrovo in Piazza Castellara (Largo Garibaldi).
Il percorso di visita prevede: Chiesa Santa Maria Maggiore, Chiesa San Nicola, Chiesa S. Antonio e Convento di S. Francesco, percorso tra le fonti del paese, percorso panoramico dal Belvedere.

Visite a cura di studenti dell'Università del Molise Corso di Studi in Scienze Turistiche e Beni culturali


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com