Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

Caro DirettoreGuglionesi
Pubblicato in data 21/6/2018 ● Click 3586

Uscire dalle secche dell’odio politico verso chi la pensa diversamente


Gianfranco Del Peschio © FUORI PORTA WEB

Gentile Direttore,
il risultato elettorale che ha assegnato la vittoria a Mario Bellotti ha confermato le previsioni. Un governo locale espressione di una minoranza in rappresentanza di ¼ di chi ha espresso il voto. Con5 liste, salvo un miracolo, era quasi scontato. Più che la politica a fare la differenza sono stati i legami familistico-amicali e, persino, il caso. E’ la logica di una legge elettorale che alla stabilità ha sacrificato la rappresentanza. Contribuendo così, da una parte, ad allargare il distacco tra politica ed opinione pubblica, dall’altra, ad innalzare la conflittualità e la personalizzazione della dialettica politica.
Ne prendiamo atto, comunque augurando a Mario ‘buona navigazione’ assieme alla sua maggioranza consiliare. Una navigazione che, speriamo, faccia maturare buoni frutti per la nostra comunità inaugurando un percorso in netta discontinuità con quello impostato negli ultimi anni.
Naturalmente i problemi restano e sono gravi e l’amministrazione comunale può fare molto per operare un contrasto intelligente ed efficace.

Il movimento Comunità e Futuro è partito dai problemi: spopolamento, invecchiamento demografico, disoccupazione giovanile e ripresa dell’emigrazione, crisi delle attività commerciali ed artigianali, inefficienza dei servizi comunali e tassazione locale alta, mancanza di controllo del territorio. Ed ha cercato di individuare soluzioni concrete a partire dal problema del reperimento delle risorse di bilancio attraverso la lotta agli sprechi e la introduzione di maggiore equità. Ed immaginando ‘formule organizzative nuove’ circa la gestione della macchina amministrativa. Introducendo il principio di sussidiarietà tramite cui aprire la gestione al privato sociale che opera nel nostro territorio. Inoltre, ripensare l’azione amministrativa all’interno della logica di un sistema territoriale, tutto da ri-costruire dopo la devastazione degli ultimi anni.
Si tratta di un percorso impegnativo che pone in essere la necessità di ‘cambiare’ in maniera significativa. Ogni processo di cambiamento per avere successo ha bisogno della gambe sociali che lo sostengono.

La divisione lacerante che la comunità ha subito dopo diversi anni di gestione clientelare ed inefficiente rende tutto più complicato ed il fatto che il compito è affidato ad una forza che rappresenta appena il 25% dei votanti certo non aiuta. Lo diciamo con preoccupazione autentica escludendo nella maniera più categorica lo stile del ‘ tanto peggio, tanto meglio’.
Noi rispetto a questa linea, dalla posizione di minoranza cercheremo di contribuire alla loro soluzione facendo proposte ed ostacolando, se nel caso, provvedimenti non coerenti. In ogni caso vigileremo sulla legalità degli atti e sul rispetto delle leggi.

Vorremmo concludere con una speranza ed un ringraziamento:
La speranza è che questo paese possa uscire dalle secche dell’odio politico e la calunnia verso chi la pensa diversamente: questo ci ha costretti alla difficile e triste stagione che per fortuna ci siamo lasciati alle spalle. Non è stato facile incassare calunnie e cattiverie “politicamente” scorrette messe in atto da persone dall’animo cattivo, rancorose, insoddisfatte, irrealizzate, inventori di stupidaggini fino a considerare delle ovvietà come cose sensazionali e che, magari, hanno contribuito ad opzionare anche il risultato.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno voluto sostenere il nostro movimento ed un impegno a fare la nostra parte a tutela dei diritti della comunità intera con determinazione, trasparenza ed amore grande per il nostro paese.

“Personalmente conserverò il ricordo, cosi come canta Zarrillo in suo bellissimo capolavoro, dei giorni belli vissuti tra la gente, quelli che non te li puoi dimenticare e che li nascondi dentro il cuore e quando ne avverti il bisogno li vai a rispolverare per non sentirti mai solo”.

Cordialmente, Gianfranco Del Peschio.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com