Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 15/9/2018 ● Click 901

Film "Lucky" di John Carroll Lynch


Maria Antonietta Cacchione © FUORI PORTA WEB

L'esordiente regista John Carroll Lynch è riuscito a realizzare un'opera intensa, appassionante e coinvolgente che cattura l'attenzione dello spettatore.
Il film racconta la storia del viaggio spirituale di Lucky, ateo novantenne che vive in una cittadina sperduta nel deserto.
Il compianto grande attore Harry Dean Stanton, esprime egregiamente la personalità di Lucky in tutte le sue certezze e vulnerabilità.
Il protagonista, non sposato, pur vivendo da solo non sente la solitudine stemperata da buoni rapporti umani e colmata da ricordi, sensazioni, pensieri e profonde riflessioni. Un' accidentale caduta lo induce a pensare ai disturbi legati all'età e alla paura della morte. Vive, però, in maniera normale accettando il suo destino.
La natura tramite la variazione dei toni e dei colori simboleggia l'avvicendarsi delle stagioni in sintonia col trascorrere dell'esistenza. Anche i colori accecanti tendono a dimostrare la caducità e la brevità dell'esistenza.
La scena che emoziona è il racconto di un veterano del Vietnam che in guerra, davanti a tanta distruzione, desolazione e morte, viene colpito dal radioso sorriso di una bambina del posto, a cui la morte non fa paura, convinta di una nuova vita priva di ingiustizie, soprusi e dolori. Bella anche la scena in cui il triste canto del protagonista desta profonda commozione tra i partecipanti ad una festa di compleanno.
Impreziosisce il film la struggente colonna sonora composta da Elvis Kueln, che tratteggia il mutare degli stati d'animo del protagonista e la bellezza e l'incanto della natura nel suo continuo trasformarsi.
Il regista è stato premiato col Pardo D'oro al festival di Locarno insieme all'attore protagonista che ha ottenuto lo speciale premio della giuria per la capacità di dare corpo e anima al suo personaggio.

 


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com