Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 17/10/2018 ● Click 860

Mario Del Monaco (1982/2015, anniversario del grande tenore, 16 ottobre 1982)


Pietro Di Tomaso © FUORI PORTA WEB

Propongo al lettore l’ascolto di “Un di nell’azzurro spazio”, da “Andrea Che’nier” di Umberto Giordano, cantata da Mario Del Monaco, Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Victor De Sabata live, 1949. Come si legge su “Il Gazzettino.it” “E’un anniversario che da qualche anno la città ha iniziato a ricordare – forse perché lo sente più proprio”. E cosi’ domani alle 20.45 al Teatro Comunale di Treviso si terrà il concerto in omaggio al grande tenore Mario Del Monaco, nel centenario della nascita, avvenuta a Firenze nel 1915.
Firenze sua città natale, Pesaro sede della sua formazione musicale e Treviso, luogo dove ha trascorso con la famiglia la maggior parte della sua vita. Come si legge su Wikipedia, naque da padre napoletano e madre fiorentina con origini siciliane, che possedeva voce di soprano e che egli definì “la mia prima musa”.

Sempre su Wikipedia, si fa rilevare che Del Monaco “possedeva una voce scura e di rara potenza, tipicamente di tenore drammatico, con inflessione a tratti quasi baritonali, ma luminoso e facile anke nel registro superiore, potendo sfoggiare Si e Do di rara ricchezza e volume “. “In particolare Alfredo Kraus riteneva la sua tecnica molto vicina alla tradizione italiana di Beniamino Gigli ed Enrico Caruso, attribuendo la particolarità più a ragioni stilistiche che tecniche”.
Del Monaco si dedicò anche alla musica leggera. Nel 1975 naque un LP di successo mondiale, contenente in particolare un brano inedito dal titolo “Un amore cosi grande”, di Guido Maria Ferilli che ebbe un grande successo e fu ripreso da numerosi artisti in anni successivi.

 


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com