Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 10/12/2018 ● Click 768

Film "Tre volti" di Jafar Panahi


Maria Antonietta Cacchione © FUORI PORTA WEB

Il film racconta la storia dell'attrice Behnaz Jafari (che interpreta se stessa) riceve sul suo telefonino il video di una ragazza che minaccia il suicidio, perché i suoi genitori non le consentono di fare l'attrice.
La donna, sconvolta dalla visione, chiede aiuto all'amico Jafar Panahi (naturalmente se stesso) per raggiungere uno sperduto paesino di montagna dell'Iran, dove vivrebbe la giovane.
Il faticoso e lungo viaggio per impervie vie e brulli paesaggi, diventa un'occasione di conoscere gli abitanti dei vari luoghi, per sentire il loro pensiero sulla vita quotidiana, sulla precaria condizione femminile, sulle radicate tradizioni conservatrici e soprattutto mettere in evidenza il grande senso di ospitalità, solidarietà e generosità delle persone.
Il regista servendosi di potenti e coinvolgenti immagini e parole, propone profonde riflessioni allo spettatore circa la forza e la centralità del cinema sul realismo, il fascino e la forma a volte disturbante.
Jafar Panahi fu condannato nel 2010 a 6 anni di prigione e all'interdizione ventennale della professione per aver appoggiato la "rivoluzione verde", provvedimento attualmente sospeso.
Comunque, nonostante le difficoltà il regista ha continuato tramite i suoi film a denunciare la grave crisi esistenziale e sociale del popolo iraniano oppresso da un regime teocratico, corrotto e manipolatorio.
Tra i suoi film non possiamo esimerci dal citare: "Lo specchio, premiato a Locarno col Pardo d'oro, "Il cerchio", Leone d'oro a Venezia e Taxi Teheran che decretò la condanna per i suoi duri giudizi nei confronti del regime.
Il cinema, arte meravigliosa e fantastica, permette allo spettatore di immergersi totalmente in un caleidoscopio di colori, suoni e immagini che penetrano la mente e l'anima, e una strana sensazione di tempo sospeso ci allontana dalle vicende della vita quotidiana conducendoci in un mondo fantastico e al contempo reale dove tutto può accadere.

 


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com