Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 14/12/2018 ● Click 1128

Presentata l'Agenda del Molise 2019, Guglionesi raccontata dal Palio di S. Nicola


Redazione FPW © FUORI PORTA WEB

Presentata l'Agenda del Molise 2019 nella Sala Consiliare del Comune di Guglionesi, alla presenza di alcuni componenti dell'Amministrazione Comunale, il Sindaco Mario Bellotti e i Consiglieri comunali Barbara Morena e Stefania Addesa.
La lodevole iniziativa culturale dell'Agenda del Molise 2019 è a cura dell'associazione di cultura e promozione sociale "Campobasso insieme".

"L'idea di un'agenda - ha illustrato la curatrice Claudia Mistichelli, membro della Commissione pari opportunità della Regione Molise - è nata in un ospedale di Verona, in una sala di attesa dove mi trovavo per problemi di salute di un mio caro familiare. Lì, persone di varie provenienze (Campania, Abruzzo, Lazio, Sicilia...) mi confidavano di non essere mai state nel Molise. E allora mi è venuta in mente un'agenda di eventi del Molise, per promuove le storie del Molise, oltre le feste patronali già ampiamente note. Ho proposto alla Regione Molise di prendere in considerazione istituzionale l'iniziativa, ma non essendo stato possibile, abbiamo proceduto con un'iniziativa autonoma grazie ai contributi di patrocini e sponsor. Abbiamo intenzione di migliorare nel 2020 con ulteriori novità, anche nel sistema operativo".

A rappresentare Guglionesi nell'Agenda del Molise 2019 c'è il Palio di San Nicola. "Desidero ringraziare l'ing. Antonio Lucarelli - ha dichiarato Barbara Morena, la Consigliere del Comune di Guglionesi,con delega al Turismo - che mi ha preceduto nell'Amministrazione comunale precedente, e che per questa iniziativa di promozione turistica lui stesso aveva proposto il Palio di San Nicola, perché è l'evento turistico-culturale di maggiore entità che abbiamo nel nostro paese. Ringrazio l'Associazione Onlus San Nicola che da 24 anni si occupa dell'organizzazione della manifestazione, e l'anno prossimo raggiungeremo la 25a edizione. Desidero sottolineare che pur cambiando l'Amministrazione Comunale qui a Guglionesi, certe iniziative restano in continuità come attrazione turistica condivisa durante l'estate guglionesana".
A margine della presentazione, il presidente Antonino Pace ha voluto ringraziare per la scelta del Palio di San Nicola come evento culturale rappresentativo di Guglionesi, manifestazione già riconosciuta come tipicità molisana con specifica legge regionale, aggiungendo un affettuoso ringraziamento a quanti, in questi 24 anni passati, si sono adoperati nel volontariato per l'organizzazione del Palio di San Nicola a Guglionesi.

"Davvero pregevole l'iniziativa dell'Associazione "Campobasso insieme" - ha concluso il Sindaco di Guglionesi, Mario Bellotti -, un modo per far conoscere il Molise, ancora poco conosciuto. Siamo una regione bella, nonostante la precarietà di talune infrastrutture, pensando anche al dissesto di vari tratti del sistema stradale. Come Amministrazione abbiamo aderito convinti di sostenere le migliori iniziative in campo per la valorizzazione del patrimonio culturale di Guglionesi".

Presenti all'evento l'ing. Antonio Lucarelli, già assessore alla Cultura del Comune di Guglionesi, e il presidente della Pro Loco "Colleniso", Gianni Sabetta.

Per richiedere l'Agenda del Molise 2019 contattare l'Associazione "Campobasso Insieme" (tel. 389 4582105).

Claudia Mistichelli, Mario Bellotti e Barabara Morena


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com