Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

PoliticaGuglionesi
Pubblicato in data 8/4/2020 ● Click 1377

Soltanto CASOTTI?


Infopoint Guglionesi © FUORI PORTA WEB

Il Governo Nazionale nell’intento di dare respiro a tutte le famiglie che sotto il peso di questa crisi sanitaria ed economica non sanno più dove sbattere la testa per dar da mangiare ai loro figli, si affretta ad elargire fondi ai Comuni affinchè questi si attivino per soddisfare questa necessità. In realtà la fretta ha forse fatto concedere da parte dello Stato centrale troppa ampia discrezionalità ai Comuni per la gestione di tali fondi. Ogni Comune si è attivato al meglio, ma qualcuno anche nel peggiore dei modi. Noi guarda caso siamo forse tra questi ultimi.

Infatti i Comuni più virtuosi hanno fin da subito stabilito i criteri di ripartizione di tali fondi (così hanno fatto ad esempio, per citare tre Comuni di diversa estensione territoriale e numero di abitanti, Campobasso, Toro e San Martino in Pensilis) delineando fin da subito come assegnare le risorse a seconda della tipologia familiare, distinguendo tra nuclei familiari di diversa composizione numerica e dando ai servizi sociali del Comune la responsabilità di gestire il processo. Addirittura qualche Comune, in aggiunta, predispone un termine di scadenza, come ha fatto il comune di Guglionesi, per le domande (rimandando a successive riaperture per acquisirne di nuove giacchè i fondi son tanti) consapevole del fatto che chi ha fame non può aspettare dei bandi aperti che tra l’altro penalizzerebbero in maniera terribile forse proprio i più bisognosi che sono spesso gli ultimi a venire a conoscenza delle cose…

Da noi invece:
1) Non si fissano requisiti di ripartizione, lasciando opinabilità assoluta sul contributo da erogare e quindi forse non permettendo la riapertura dei termini per chi entro domani non presenta domanda;
2) Si affianca ai servizi sociali del Comune una "cabina di regia" di cui sono entrati a farne parte due cittadini, in base a quali meriti e/o requisiti siano stati preferiti a persone, che invece da anni operano nella nostra comunità cercando di dare risposte a questi problemi di mancanza di cibo, non sono ben chiari. Anzi addirittura tra i componenti viene scelto un medico che attualmente, in una tale situazione di necessità di personale sanitario, non sta esercitando, ma, quale che sia il problema che possa avere, si rende disponibile per gestire dei fondi pubblici;
3) è stato istituito il COC, del quale chi ne fa parte si limita a dire con post di fb data e ora della riunione cullandosi nell’ora di celebrità e avallando le scelte irragionevoli di aperture domenicali delle attività di somministrazione dei generi alimentari (come se in questo periodo fosse una necessità andare a fare spesa la domenica).

Forse tutto questo casotto è il risultato anche di una delega assessorile che, ritirata da più di tre mesi, ad oggi non è stata ancora riassegnata, tante sono state le cose che i nostri amministratori hanno dovuto e devono ancora mettere a posto… Intanto forse hanno iniziato proprio scegliendo i componenti della "cabina di regia".

L’importante è che noi tutti stiamo in casa a fare fiori ed addobbi da fornire a fine pandemia per rendere il paese più bello… Ma mi raccomando senza pensieri e soprattutto senza pensare.

Nella consapevolezza di non poter raggiungere tutti gli aventi diritto a questa ulteriore forma di sostegno erogata dal Governo, si esorta chiunque, raggiunto da questo comunicato, si trovi nello stato di bisogno di presentare la domanda allegando alla stessa copia di documento di riconoscimento, entro il giorno di domani 9 aprile.

Qui trovate i moduli da scaricare e compilare
http://www.comune.guglionesi.cb.it/guglionesi/po/mostra_news.php?id=863&area=H

NB: Facciamo presente al sindaco che non tutti sono dotati di PC e pertanto, come per la sanificazione si bandisce avviso per le strade del paese, anche in questa circostanza può adottare, o meglio dovrebbe adottare, la stessa strategia... Altrimenti si rischia di arrivare ad alcuni che hanno ricevuto visite in casa e ad altri no.

Pierpaolo Terzano, Maddalena Romano, Giuseppe Totaro, Vincenzo Lorito, Iolanda Aceto, Antonio Saracino, Giuseppe Rulli, Domenico Landolfi, Franco Riccardi, Maria Rosaria D'Auria, Giuseppe Di Rocco, Nino Danise, Fernando Di Narzo, Khaled, Maurizio Di Ninno, Gabriele Fusco e altri...


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com