Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

Caro DirettoreGuglionesi
Pubblicato in data 5/5/2020 ● Click 1525

Ogni limite ha una pazienza


Luigi Sorella © FUORI PORTA WEB

Caro Direttore,
scrivo alla Sua cordiale pazienza, in un periodo di quarantene, purtroppo con non pochi effetti collaterali.
Mi piace contestualizzare l’effetto collaterale nel pensiero del “distanziamento sociale” con la formidabile frase di Totò: “Ogni limite ha una pazienza”.
Anche da copywriter ventennale, non trovo, tra le citazioni degli eruditi, altra efficacia sintesi comunicativa.

Il web è per definizione l’espressione della libertà globale, non solo nella comunicazione e nell’informazione, senza alcun accento di protezione per categorie di associati in questo, in codesto o in quel cortile più o meno svanito concretamente nell’era della digitalizzazione della scrittura.
In termini di qualità della comunicazione il web è invaso da autorevoli professionisti e associati di ogni categoria, molti trasferitisi dalla carta stampata e affiancandosi ai blogger (i primi a praticare la parola digitale nel web), scoprendo magari tardi la "direzione del mondo", nel senso di "destinazione". Riconnettendosi, dunque, opportunamente con la propria realtà.
E allora, rivolgendomi anche ai giovani, propongo le due seguenti riflessioni ai suoi lettori, "lettori strani" che scelgono di leggere il suo blog “fidandosi” della Sua Direzione non solo editoriale.

Concludo con due constatazioni: sconfiggeremo presto il virus pandemico, eppure occorrerà molto altro tempo ancora per assimilare i principi fondamentali contemplati dalla Carta costituzionale della Repubblica Italiana, la quale preferisco (ri)leggere con consapevolezza culturale come ristoro civico del libero pensiero.

---

Sai scrivere bene?

Bene, ma non benissimo. Non è detto però tu possa diventare copywriter. Potresti essere, per esempio, un bravo giornalista. Potresti cavartela egregiamente con le recensioni. O con la narrativa. Ma non col copywriting: un copywriter non è solo bravo con la penna; un copywriter deve generare idee creative.

Estratto da: https://www.pennamontata.com

----

Non è necessario essere iscritti all'ordine dei giornalisti per fare il freelance (la questione è ancora dibattuta, basta fare una breve ricerca sul web). Nonostante le redazioni chiedano il tesserino e spesso facciano pensare che sia un requisito essenziale per lavorare, la Costituzione del nostro paese parla chiaro: tutti possono esprimere il loro pensiero sui giornali e possono essere pagati per questo lavoro di scrittura. La proliferazione di ordini e albi è una caratteristica tipicamente italiana; in molti paesi europei per fare il giornalista non servono esami di alcun tipo. Se uno è in gamba farà strada, semplicemente.

Estratto da: https://www.studenti.it


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com