Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 25/11/2021 ● Click 665

EMERGENZA COVID-19: BAMBINI, ADOLESCENTI E GIOVANI TRA CORONAVIRUS E SCUOLA


Redazione FPW © FUORI PORTA WEB

Come attesta l'attuale emergenza in tutta Europa, il campanello della scuola appare puntuale con la crescita del contagio al Covid-19.
I dati di monitoraggio nella diffusione del virus dimostrano, ancora una volta, una oggettiva trasmissibilità tra i più giovani e la quarta ondata in corso appare particolarmente contagiosa tra i bambini: "LA REPUBBLICA: Coronavirus nel mondo, boom di contagi tra bimbi in Francia".

Nonostante i protocolli di sicurezza del Ministero della Salute, le disposizioni del Miur e l'impegno professionale di dirigenti, docenti e collaboratori scolastici in merito, anche il cluster attivo in queste ore a Guglionesi evidenzia una "positività sensibile" (circa il 90 % dei casi attivi) nella fascia d'età entro i 10 anni, pur registrando casi di contagio al Coronavirus anche tra i docenti vaccinati.
Per limitare la diffusione del contagio, le attività scolastiche in presenza hanno richiesto l'ordinanza di precauzionale sospensione da parte del sindaco di Guglionesi a più riprese: il 26 novembre 2020, il periodo 8-12 febbraio 2021 (con proroga al 21 febbraio), il periodo 24-30 novembre 2021, in aggiunta alle varie sospensioni, sul territorio nazionale, delle attività didattiche in presenza da parte degli enti ministeriali.

Il cluster estivo 2021 (Europei di calcio), pur fuori dal contesto scolastico, si accese a Guglionesi durante le manifestazioni estive con elevata partecipazione di bambini e di adolescenti.
 

 

Elaborazione dei dati a cura di FUORI PORTA WEB


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com