Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 9/2/2024 ● Click 478

La teologa Di Berardino, voce in “Donne e ministeri nella Chiesa”


Redazione FPW © FUORI PORTA WEB

Il 5 febbraio, la prof.ssa Linda Pocher Fma, docente di Cristologia e Mariologia, insieme con Giuliva Di Berardino, insegnante e guida di corsi, esercizi spirituali e ritiri di spiritualità e la rev.da dottoressa Jo Bailey Wells, vescovo della Chiesa d’Inghilterra e Deputy Secretary General della Comunione Anglicana, hanno avuto una sessione di formazione con papa Francesco e il Consiglio di Cardinali. Un dialogo aperto e un confronto fecondo su: “Donne e ministeri nella Chiesa”.

È il secondo incontro di formazione, che la prof.ssa Linda Pocher, docente di Cristologia e Mariologia, è stata chiamata a organizzare per papa Francesco e il Consiglio di Cardinali, per riflettere “sul ruolo femminile nella Chiesa […]. «È importante concentrarsi sulla necessità e possibilità di pensare e realizzare altri ministeri aperti anche alle donne - precisa la prof.ssa Pocher - nel pieno rispetto del magistero della chiesa cattolica. Il punto di partenza, non può che essere l’eucarestia e la liturgia: come potrebbe la liturgia attuale, totalmente dipendente dall’azione del sacerdote, rappresentare ed educare alla sinodalità della chiesa? Da qui, la convinzione che il servizio sarà anticipazione del regno»" [link].

Questa sessione di lavoro per papa Francesco e il Consiglio dei Cardinali (C9) è stata preceduta da quella di dicembre, in cui ci si era confrontati sulla dimensione femminile della Chiesa [cfr TV2000].

Come riporta il quotidiano online Avvenire “[…] il C9 è un organismo istituito da papa Francesco il 28 settembre 2013 con l’obiettivo di coadiuvare e consigliare lo stesso Pontefice nel governo della Chiesa cattolica e nella revisione della Costituzione apostolica Pastor Bonus circa l’assetto della Curia Romana. Revisione confluita nella nuova Costituzione di riassetto, la Praedicate Evangelium pubblicata nel 2022. La prima riunione del C9 si svolse il 1° ottobre 2013 [...] anche allora alla presenza femminile” [link].

Giuliva Di Berardino è nata a Celano, insegnante, ha conseguito la laurea magistrale in Lettere Classiche presso l’Università di Roma Tor Vergata; ha studiato dottorato in Teologia liturgica, Baccellierato in Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro Martire”: “è bello – si legge nel post del profilo Facebook della dott.ssa Di Berardino – essere in una Chiesa che ascolta Preghiera e dialogo, ricerca e confronto. Questo ho vissuto oggi (5 febbraio 2024) con il santo padre e i cardinali. Sono certa che lo Spirito Santo guida la Chiesa verso la comunione perfetta, nonostante le difficoltà. È Lui che ci conduce insieme verso la verità tutta intera!

La mamma di Giuliva, Rosa Mancini, è di Guglionesi e non di rado la teologa Di Berardino frequenta le funzioni religiose presso la Collegiata di Santa Maria Maggiore in Guglionesi.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com