Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 14/2/2024 ● Click 568

Sisma 2018, il transetto della Collegiata tra gli interventi di ripristino


Redazione FPW © FUORI PORTA WEB

Con l’Ordinanza n. 1 del 12.02.2024 il Commissario Straordinario (Ing. Francesco Roberti, nonché presidente della Giunta regionale del Molise) per la ricostruzione nei territori dei Comuni della Provincia di Campobasso, colpiti da una serie di eventi sismici a far data dal 16 agosto 2018 (D.P.C.M. 16 luglio 2020), ha disposto il primo stralcio del piano e quadro degli interventi per il ripristino delle Chiese e degli edifici di culto di proprietà di Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, dichiarati inagibili o danneggiati dal sisma.

Tra gli edifici di culto danneggiati e contemplati nel piano degli interventi per il ripristino c’è il transetto della chiesa di Santa Maria Maggiore di Guglionesi, che nel sisma del 2018 ha riportato il distacco di una parte della cimasa dell’altare dell’Ultima Cena (tardo XVIII secolo), oltre ad una serie di lesioni nei pressi della navata orientale del monumento.

Per la riapertura al culto della Collegiata mariana di Guglionesi al termine dello sciame sismico fu predisposta la messa in sicurezza della parte del transetto interessata dai danni.

La modalità procedurale per attivare il piano degli interventi, tra progettazione, indagini preliminari, approvazioni e contributo è riportata nell’ordinanza disposta dal Commissario Straordinario.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com