Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

FotoGuglionesi
Pubblicato in data 28/10/2008 ● Click 1634

Grahame Davies in "Un omaggio a Guglionesi"


Luigi Sorella © FUORI PORTA WEB

Si è svolto presso la sala convegni della “Casa del fanciullo” di Guglionesi l’incontro culturale “Un omaggio a Guglionesi” (Homage to Guglionesi) con il poeta britannico Grahame Davies. L’autore britannico, insignito del titolo di "poeta celtico scelto per incarico reale del HRH Principe Carlo", vive nel Galles ed è tra i pochi scrittori al mondo a comporre le proprie poesie nella lingua celtica. Durante l’incontro di Guglionesi Davies ha recitato nella lingua originaria (celtica) due poesie poi tradotte in sala dalle professoresse Schiassi (inglese) e Terzano (italiano). Grahame Davies è il vincitore del premio "Libro dell'anno di Galles" Hay festival della Letteratura" ed è il produttore esecutivo per New Media BBC Galles. Davies ha scelto un breve soggiorno con la famiglia a Guglionesi per una visita privata all’amico fotografo Domenico Picciano con il quale ha collaborato per varie pubblicazioni internazionali.
Vengo anch’io da un paese molto piccolo del Galles – ha detto Grahame Davies durante l’incontro – e ho trovato il vostro paese – rivolgendosi ai presenti – molto bello”. Grahame Davies è stato poi invitato dal preside dell’Istituto magistrale “Domenico Pace” di Guglionesi ad incontrare gli studenti nella mattinata di oggi.
L’incontro culturale ha visto anche la presentazione del libro di Adele Terzano “Canti popolari”, una raccolta di componimenti sul folklore locale, in passato curata dal maestro Luigi Lemme. “Grazie alla  solerzia di Luigi Lemme – ha detto Adele Terzano - e alla sua lungimiranza questa raccolta, con il libro “Canti popolari”, è passata da patrimonio che si tramanda in forma orale, da innumerevoli generazioni, alla semplice forma scritta. Al maestro Lemme, quindi, va il merito di aver saputo conservare parte dell’identità della nostra collettività”.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com