Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 30/10/2008 ● Click 2870

Archeologia, “Dell’elmo… di Guglionesi”, via per una mostra


Luigi Sorella © FUORI PORTA WEB

Alcuni reperti archeologici, lo stamnos e la collezione degli elmi dei guerrieri, appartenenti alla mostra di Guglionesi fanno parte, da qualche settimana, dell’allestimento di una esposizione organizzata a Campobasso dalla Soprintendenza Archeologica del Molise, e in parte dedicata ai guerrieri sanniti e frentani. In particolare tra la collezione degli elmi di Guglionesi, a costituire una rarità di grande valenza culturale, c’è il cosiddetto “elmo apulo-corinzio di Guglionesi”, un reperto all’occhiello del patrimonio archeologico della regione Molise. “L’elmo corinzio – si legge sul pannello della mostra di Guglionesi –, introdotto dalla Grecia attraverso le colonie magnogreche, ebbe particolare fortuna in Italia meridionale per la sua robustezza e funzionalità. Tale elmo è di forma oblunga e protegge tutta la testa, compreso il volto, con aperture per gli occhi, paranaso e paraguance. Questo elmo su suolo italico subì ulteriori elaborazioni e perfezionamenti che lo portarono a chiudere progressivamente lo spazio di separazione tra le paraguance, fino ad arrivare ad un tipo completamente chiuso, comprese le aperture per gli occhi come l’esemplare di Guglionesi; con questa conformazione l’elmo poteva essere indossato sull’occipite, lasciando completamente scoperto il volto”.
L’intera collezione dei reperti di Guglionesi dovrebbe essere reintegrata nella mostra permanente di “palazzo Massa” (a piazza XXIV Maggio) entro la fine del mese di Gennaio dell’anno venturo.
L’ “elmo apulo-corinzio di Guglionesi” è stato, ed è ancora oggetto di richiamo anche dei grafici. Sul libro “Dentro la scultura” di Felice Paolone, il simbolo dell’edizione “Pro Usconium” è proprio l’elmo corinzio di Guglionesi. In questi giorni si va costituendo un’Associazione culturale di intellettuali e cultori della Frentania (che coinvolgerà l’Abruzzo e il Molise e il cui nome sarà probabilmente “Frentania”) la quale sta valutando la eventualità di trasformare l’ “elmo apulo-corinzio di Guglionesi” in logo della costituenda associazione culturale.

Teca degli elmi nella mostra archeologica di Guglionesi
[Soprintendenza Archeologica del Molise]

La collezione degli elmi di Guglionesi
[Soprintendenza Archeologica del Molise]

Rilievo a disegno dell'elmo apulo-corinzio di Guglionesi
[Soprintendenza Archeologica del Molise]


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com