Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 12/11/2008 ● Click 1469

Guglionesi, il Pacichelli (1703): "esquisiti vi si spremono i vini"


Luigi Sorella © FUORI PORTA WEB

Ieri era San Martino, patrono dei bevitori, giorno in cui “ogni mosto diventa vino", ripetevano i nostri nonni. Ai loro tempi (…in questi casi si scrive così!), la vendemmia e l’arrivo del novello facevano parte di un rito che ritrovava, in sorsi degustativi dell'11 novembre, il sapore delle loro terre, quelle terre che oggi sono le nostre terre.

Guglionesi e il suo vino. Un connubio storico che rimanda alle origini del centro molisano e in me rievoca alcune circostanze vissute. Nel "lontano" 1998, l'Assessore alla Cultura del Comune di Guglionesi, il professore Giuseppe Pollice, mi chiese gentilmente la stesura di un testo sintetico per uno dei primi siti web da realizzare nel Molise (www.pagus.it/comuni/guglionesi) che intendeva promuovere, attraverso la consultazione in internet, la valorizzazione culturale di alcuni borghi antichi. Aderii all’invito dell'Assessore redigendo un testo che, tra le altre considerazioni, ipotizzava le origini di Guglionesi proprio nel suo “storico” vino: "l’origine del nome – (mi riferisco a Guglionesi) – vede gli studiosi cimentarsi in appassionanti dibattiti: forse deriva dalla guglia, pianta acquatica che nasce copiosamente sulle rive del fiume Biferno e che bagna le pendici del colle più alto; forse deriva dalla combinazione di Colle-Nisyus (Colle di Nisio o di Niso) che alluderebbe a Bacco e al vino, vino, peraltro, di buona qualità che si produce in varie zone dei colli".

Ricca di vigneti, la terra di Guglionesi ha sempre espresso al gusto dei palati raffinati una qualità di uve eccelse per il "nettare di Bacco".
L'abate e scrittore Giovan Battista Pacichelli, tra i suoi viaggi settecenteschi nel Regno di Napoli, nel 1703 fa visita a “Colleniso” [cfr. Pacichelli, "Il Regno di Napoli in prospettiva diviso in dodeci provincie", vol. III] e a sua e nostra memoria scrisse: “Esquisiti vi si spremono i vini”.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com