Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 25/11/2008 ● Click 2312

Ciak Scuola, Agnese Moro ospite d'onore al Corto Festival "Angels"


Ciak Scuola © FUORI PORTA WEB

Sarà Agnese Moro, la figlia del compianto statista Aldo Moro, l’ospite d’onore al Ciak Scuola Corto Festival 2008 (Guglionesi, 20 Dicembre 2008).
Il tema scelto per il Corto Festival 2008 è “Angels” (Angeli), un tema che gli organizzatori del Ciak Scuola Corto Festival hanno scelto come omaggio al ricordo della strage di via Fani (Roma), avvenuta il 16 Marzo 1978, e della quale quest’anno ne ricorre il trentennale (1978-2008). Nella tragica circostanza, in cui fu rapito il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro (ucciso poi il 9 Maggio), cinque agenti della scorta furono barbaramente assassinati, e tra loro l’agente di Pubblica sicurezza Giulio Rivera originario di Guglionesi. “Sono contenta di partecipare a questa iniziativa Ciak Scuola di Guglionesi e del Molise – ha dichiarato Agnese Moro agli organizzatori del Ciak Scuola – perché era mio desiderio un giorno far visita anche alla famiglia dell’agente Giulio Rivera”.
Agnese Moro è impegnata, attraverso pubblicazioni di libri, interviste e partecipazioni culturali, ad una testimonianza viva di una stagione buia che ha segnato profondamente la storia d’Italia nello scorso secolo. “Secondo me – ha dichiarato di recente in un'intervista - i terroristi hanno vinto. Uccidendo mio padre hanno assestato un colpo mortale a una nuova stagione nella vita politica del Paese, realmente inclusiva e partecipativa, forzando l’emergere di una forma di governo incentrata sui poteri forti, i grandi interessi, il mercato, e in definitiva, sull’esclusione di una fetta di popolazione dal gioco democratico. Eppure quel modello democratico, stroncato sul nascere, sopravvive ancora, e si esprime, talvolta, nelle piccole realtà locali, di base, nelle associazioni di cittadini che si impegnano in prima persona. In questo senso il terrorismo ha perso la propria battaglia”.
In particolare del papà Aldo la figlia Agnese rivela che “è una presenza sempre viva nel mio ricordo e in quello di chi l’ha conosciuto, anche se purtroppo l’irresistibile potenza mediatica ed emotiva delle fotografie del sequestro, dello stillicidio dei comunicati dei brigatisti, l’attesa snervante, e infine il ritrovamento del corpo, hanno offuscato la sua immagine, la sua eredità politica, l’opera di una vita”. Anche di questa “irresistibile potenza mediatica” Agnese Moro parlerà, attraverso la propria testimonianza, alle Scuole e a coloro che intendono partecipare all’incontro culturale previsto nel programma della manifestazione “Ciak Scuola – Comunicare con le immagini”.
L’evento culturale è organizzato in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Guglionesi e vedrà la partecipazione di diverse Scuole d'Italia. Nei prossimi giorni verrà divulgato il programma insieme all’elenco dei cortometraggi selezionati per partecipare al concorso Ciak Scuola Corto Festival “Angels”. Tra i premi da assegnare l'organizzazione ha previsto il premio cultura Ciak Scuola 2008 dedicato a "Giulio Rivera".


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com