Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

PoliticaGuglionesi
Pubblicato in data 7/1/2009 ● Click 1290

Marcantonio: chi risponde conosce poco il passato


Pasquale Marcantonio © FUORI PORTA WEB

"Risposta personale a GNC su eolico ed altro - Fedele allo spirito che anima e sostiene il dibattito su questo sito vorrei rispondere con spirito costruttivo ad alcune critiche che mi vengono rivolte in qualità di amministratore di maggioranza del passato recente. Molto probabilmente devo ammettere che chi risponde conosce poco il passato (definendolo solo aria fritta..) forse e solo da poco che fa politica per il nostro comune.. in ogni caso procedendo con ordine :
1. Nessuno vi viene a chiedere conto delle 300 torri installate ma è prove evidente che non conoscete il piano energetico regionale; inoltre sulla Turbogas vi informo che tanto e stato detto è fatto… in veste di attuali amministratori con accesso alle carte andatevi a vedere …le prese d’atto assunte in Giunta comunale nel maggio 2002 , le mie presenze in conferenza di servizio a Roma del 13 maggio 2002 leggetevi i relativi verbali e tutto quanto fatto per impedire che il metanodotto della centrale passasse sul nostro territorio (abbiamo avuto successo). Come vedete eravamo attenti molto piu’ di voi sulle attenzioni che riguardavano il nostro territorio per non ricordare la conferenza fatta sulla questione ..; io personalmente non voglio incantare nessuno e come ex Amministratore di questa comunità sono riuscito a non farmi vendere “aria fritta aggiungo.. a bassa velocita” da nessun “uomo con la borsetta” che dal 2005 al 2008 che CI voleva illudere con aria fritta … ed ora lo fate voi … grazie era molto facile fare questo ed accontentarsi del poco proposto .. grazie e grazie ancora ; MA QUALE “Mutismo totale”… il vostro attuale è mutismo totale e nascosto ….cercate di fare passare una cosa cosi grande come l’installazione dell’eolico in un periodo in cui tutti sono distratti dalle feste (forse è il motivo per cui avete messo il consiglio alle ore 20.00 ???);
2. Se vi ritenete di fare la politica della “trasparenza e sulla assenza di speculazioni private”; Come mai vi liberate delle linee guida emanate in precedenza, forse per avere le mani libere, esse pur cozzando con leggi regionali solo per alcuni aspetti stabilisce argomenti validi sulle garanzie del compenso comunale da ristoro dell’impatto ambientale e sulle garanzie di società certificate ?? (garanzie certe sulla quota prodotta di energia e sui certificati verdi e inoltre garanzie sulla società preponente); e ancora, perche continuate a nascondere le 14 proposte di convenzione presenti in comune (certo non hanno fatto iter regionale come quello che voi portate ad esempio ) e come vi tutelate essendo l’unica …e che garanzia c’è che sia la migliore ??
3. Finiamola cortesemente di dire che siamo di fronte ad una “scelta obbligata”, nessuno ci puo imporre niente … prendiamo esempio dal Comune di Montenero. Le società proponenti devono imparare che prima di presentare progetti alla Regione vanno condivisi con gli organi Comunali (quale coinvolgimento ha avuto il consiglio comunale??).
4. Su quanto detto del consorzio “Creta” vi chiediamo di mettere ufficialmente agli atti la risposta in quanto dal contenuto della vostra affermazione non credo che li avete interessati e conoscete le finalità del consorzio ... E ancora come fate a tirarvi fuori dalle responsabilità dopo 8 mesi : sul Piano Regolatore che ho gestito in qualità di Assessore competente insieme alla struttura comunale (vedetevi le conferenze di servizio verbalizzate) vi sono tornati gli atti dalla Regione per le determinazioni del caso dal 6 di ottobre e ancora oggi tutto tace …. Sui loculi cimiteriali abbiamo lasciato in corso una progettazione (da parte della struttura tecnica: da qualche tempo voi site tornati agli incarichi anche per piccole somme) per il rifacimento del muro est e dei muri traversi di sostegno con la creazione di 238 nuovi loculi e lo stanziamento in bilancio di 828.000 euro, e voi ne avete fatto lettera morta (il termine adeguato al luogo) inventandovi (detto in commissione durante una discussione con ass LLPP) un famoso Projet Financing di cui non si vede luce; Sulla raccolta differenziata quel poco che c’èra e come dite voi “mal fatto” lo avete sospeso, sulla Piattaforma consortile sponsorizzato da Sorgenia che avete annunciato sarebbe partito a gennaio 2009 e di cui eravate Comune capofila nell’Unione dei Comune tutto tace, anzi il Consorzio forse ha dichiarato di riprendersi in mano le procedure per accelerare i tempi (che politica del fare..)e non date colpa a Tomei ; Sul Cinema Teatro dopo aver dichiarato che , solo il 23 dicembre 2008 sono terminati i lavori ci fate sapere anche, quali lavori sono stati fatti da aprile a dicembre perché nessuno lo sa .. Dichiarate ancora che “Il polo culturale verrà aperto a breve”. Ma come mai siamo tornati ai tempi biblici comunali (questo è il fare ??).. sappiamo che il collaudo è del mese di agosto 2008.
Qualcuno diceva che le critiche sono il sale della democrazia , ma io aggiungo che esse devono avere come presupposto “la perfetta conoscenza dei fatti” . Cosa che non ho visto nel vostro comunicato precedente in quanto chi ha risposto lo ha fatto solo con la foga di rispondere alla critica costruttiva su eolico che viene dall’opposizione, colpendo come si fa spesso chi vi ha proceduti ed indistintamente il suo operato .. grazie per l’arroganza".


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com