Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

ScuolaGuglionesi
Pubblicato in data 5/6/2009 ● Click 1249

Scuola di Guglionesi, l'idea progetto ”Adottiamo Piazza Giulio Rivera “


Adele Terzano © FUORI PORTA WEB

Gli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto Comprensivo di Guglionesi si fanno promotori del Progetto :”Adottiamo Piazza Giulio Rivera “ che è inerente al Progetto d’Istituto “Per non dimenticare Giulio Rivera” (per la pace, contro ogni forma di violenza e di intolleranza) e al laboratorio didattico : “A scuola di sostenibilità ambientale” promosso dall’ Arpa Molise.
Proprio in questi giorni gli alunni hanno dedicato un concerto con musiche tratte da colonne sonore di films:La vita è bella, di Schindler’s List, e musiche di Nino Rota per celebrare il Giorno della Memoria.
Gli alunni hanno incontrato il reduce dei campi di sterminio, il maestro Lalli Livio e l’insegnante Vanna Di Biase, figlia di reduce morto per una grave malattia contratta nel lager.
Gli alunni stessi guidati, dalla docente di ed.Artistica Romilda Casalanguida, hanno allestito una mostra di cartoline con disegni sull’olocausto appesi a dei fili di ferro che ricordano il filo spinato dei campi di sterminio.Dà sfondo alla mostra un cartello con la poesia di Margott Croce.
“Sui fili tesi di emozioni
stende il suo velo l’assenza
scavando se stessa
in quel vuoto di morte
si fa capienza il nostro io
e coglie in quel vuoto
il pieno di una mancanza”.
Tutto questo perché crediamo in una scuola aperta ai grandi valori quali : l’altruismo, la solidarietà e la cultura della pace.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com