Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

EventiGuglionesi
Pubblicato in data 16/7/2009 ● Click 1275

"Stelle cadenti", nella notte tra il 28 e il 29 Luglio "acquazzone" di meteore


Redazione FPW © FUORI PORTA WEB

"Delta Acquaridi. Queste meteore possono essere osservate solitamente dal 18 luglio al 18 agosto. Durante il picco, nella notte tra il 28-29 Luglio, se ne dovrebbero contare fino a 20 ogni ora. La luna vicina del primo quarto tramonterà presto, fornendo un'esperienza eccellente di osservazione dopo la mezzanotte. Il punto radiante per questo acquazzone è nella costellazione dell'Acquario."
------------ Il 2009 è stato proclamato dall’Onu “Anno Internazionale dell’Astronomia” (IYA2009) ed è anche il 400° anniversario del primo utilizzo del cannocchiale da parte di Galileo Galilei.
La Festa dell’astronomia 2009 (Comune di Perinaldo), giunta alla sua sesta edizione, si inserisce in questo contesto e vuole essere un appuntamento per rinnovare l’interesse di un largo pubblico ai temi legati all’osservazione del cielo e alla sua conoscenza.
La manifestazione prevede momenti di intrattenimento culturale, scientifico ed artistico, attraverso il centro storico, dove le caratteristiche del borgo medievale saranno esaltate dallo spettacolo di scorci di cielo, finestre di stelle che si apriranno sui carrugi.
La manifestazione avrà luogo il 18 e 19 luglio.
Durante le due giornate, alcuni momenti di musica, canto, teatro e danza allieteranno il già ricco programma; inoltre esposizioni di foto astronomiche e la rassegna-esposizione “Cosmogonie”. [Fonte: http://www.astroperinaldo.it]


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com