Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

FotoGuglionesi
Pubblicato in data 31/3/2010 ● Click 1938

Alessio Russi premiato al concorso nazionale “I Colori della Vita”


Adele Terzano © FUORI PORTA WEB

Sabato 27 marzo 2010, nell’ Aula Magna dell’ Università “Tre Torri” di S. Giuliano di Puglia, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale: “I Colori della Vita” alla presenza di numerose personalità tra cui S.E. il Vescovo Gianfranco De Luca.
A ricevere i premi di poesia, di collages, di disegni, di lavori multimediali gli alunni, docenti e dirigenti scolastici di numerose scuole delle diverse regioni d’ Italia tra cui la Sardegna, la Toscana, la Lombardia, la Puglia, la Sicilia e il Molise.
Quest’anno ha partecipato al concorso una scuola di Teheran che è stata premiata nella sezione disegno.
A dare il benvenuto ai graditi ospiti la Dirigente scolastica Prof.ssa Matilde Tartaglia che ha voluto ringraziare quanti hanno operato per la riuscita della manifestazione: docenti, personale ausiliario e soprattutto i componenti della giuria: il presidente Padre Enzo Ronzitti, la poetessa Norma Malacrida e i poeti Nicolino Di Donato, Romeo Iurescia, il Preside Giuseppe Colombo, l’ insegnante Clementina Simone, il giornalista Luigi Pizzuto e gli artisti Nicola Di Pietroantonio, Giulio Corradi, il fotografo Antonio De Gregorio e Nino Barone, presidente onorario della Commissione e autore di un disegno le cui litografie sono state date in dono alle scuole partecipanti al Concorso.
A ricevere il 2° Premio della Sez. poesia Scuola Secondaria di 1° grado l’ alunno Russi Alessio dell’ Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi con la poesia “La Speranza”. L’alunno, accompagnato dalla dirigente scolastica, prof.essa Antonietta Barbieri, dalla prof.essa Adele Terzano e dai genitori è stato premiato con una scultura pregiata raffigurante gli “Angeli di S. Giuliano”.
A dare un tocco magico alla manifestazione la recitazione delle poesie interpretate dall’ attore Aldo Gioia e la visione dei lavori multimediali premiati che hanno suscitato forti emozioni tra il pubblico commosso e incantato da tanta creatività e tanta bellezza!
 

LA SPERANZA
Alessio Russi - 2°C Scuola media di Guglionesi

La fonte del futuro,
la certezza del presente….
La speranza di vivere, di crescere,
di pensare, di realizzarsi
e sognare.
La sicurezza di poterlo fare
in ogni luogo, a casa
a scuola.
La scuola dove la nostra
mente cresce
dove il futuro si genera
può divenire il luogo del silenzio,
della speranza,
della sicurezza
nel nostro quotidiano.
Luogo ove poter sognare
vivere la vita sempre
nelle mani del Signore !!


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com